VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duende: Magik il cajón elettronico
Duende: Magik il cajón elettronico
di [user #116] - pubblicato il

Duende in collaborazione con ErmanitoPlay, propone un cajón elettronico: Magik. Un classico cajón che integra al suo interno un'interfaccia audio e tre pad attraverso i quali controllare i suoni integrati.
Magik viene realizzato interamente a mano dai mastri liutai Duende a Siviglia in Spagna ulilizzando MDF (Medium-density fibreboard) e Calabó per la tapa. E' un cajón flamenco in quanto nella parte posteriore della tapa (la superficie percussiva) sono poggiate quattro corde con il sistema di tensionamento ST2 (due corde ravvicinate a sinistra e altre due sulla destra disposte a "V" dall'alto verso il basso) capaci di conferire allo strumento un suono più deciso con sfumature metalliche.

A differenza di altri cajón nel lato sinistro della sua struttura, il produttore ha pensato di integrare tre pad sistemati in modo tale da essere raggiunti agevolmente e di una dimensione adeguata per essere colpiti in modo sicuro. I tre pad fanno quindi capo a un'interfaccia audio il cui compito è quello i interpretare i colpi del musicista e tradurli in uno dei suoni integrati.

L'interfaccia audio ErmanitoPlay è collocata nel pannello posteriore del cajón, su questo lato e in un'area tutto sommato contenuta, sono disposti il connettore per l'alimentatore (9 V), interruttore on/off, connettore per un pedale con il quale controllare la sequenza dei preset, un picolo display che mostra il numero del preset selezionato, un lettore di schede SD, due pulsanti per selezionare manualmente i preset, knob per la gestione del volume, un connettore (miniJack) per le cuffie e due uscite Left + Right (questo da utilizzare come canale mono).

Duende: Magik il cajón elettronico

Chi non si sentisse a proprio agio con la sensibilità di default dei tre pad, può regolarla a proprio piacere attraverso una semplice procedura. A interfaccia spenta, si preme il pulsante up (per la selezione del preset sucessivo) e si accende l'interfaccia. In questo modo si entra in una modalità attraverso la quale effettuare quest'operazione.
Per aumentare o ridurre la sensibilità, si agisce sui pulsanti up e down. Trovata la corretta configurazione, si conferma la selezione tenendo permuti i due pulsanti per qualche secondo fino a quando il numero del preset smette di lampeggiare. Fatto questo, si spegne e si riaccendte l'interfaccia. Stessa procedura, ma con l'ausilio del tasto down, per modificare la sensibilità in frequenza.

E' inoltre possibile impostare quale kit l'interfaccia deve proporre appena accesa. Anche in questo caso la procedure è semplicissima. Una volta selezionato il preset desiderato, si tengono premuti entrambi i pulsanti di selezione per qualche secondo fino a quando il numero del preset smette di lampeggiare.

Dieci i kit disponibili per un totale di trenta suoni. I preset sono così suddivisi:
  1. 909
  2. Bongo
  3. Conga
  4. Cymbalset 1
  5. Cymbalset 2
  6. Udu
  7. Funk Rock drumkit
  8. Pandeiro
  9. Timbales (su due pad) e Tambourine (su un pad)
  10. Cajón (su due pad) e Splash (su due pad)

I suoni sulla SD card possono essere modificati. Tutti i file salvati all'interno della SD card, sono in formato WAV, 48 KHz, 16 bit, stereo e seguono una convenzione nei nomi (naming) con la quale l'interfaccia audio riesce a collocarli nel giusto preset e pad.

Per sostituire quindi il suono del secondo pad nel preset 1, è sufficiente inserire nella SD card il proprio file, nominandolo come segue: pr01_b.wav. Intervenendo sui nomi dei file, è inoltre possibile modificare le posizioni dei vari suoni nei pad e nei preset.

Duende: Magik il cajón elettronico

Abbiamo affidato il Magik cajón alle sapienti mani di Alessandro Piovan.
Diplomato allʼAccademia di Musica Moderna a Milano, Alessandro si laurea presso il Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza. Collabora con artisti di calibro internazionale quali Lucio Dalla, Gianluca Grignani, Antonino, Stef Burns Trio, Werevolution, Vittorio Matteucci, Renato Serio, Mario Lavezzi, Dire
Straits Over Gold, Lʼorchestra da camera di Padova e del Veneto e tanti altri. Partecipa inoltre a varie trasmissioni televisive come "Scalo 76" su Rai2, "Amici" su Canale 5, "Venice Music Awards" su Rai2, "Ice Christmas Gala" dal Forum di Assago su Rete 4, "Festival Show", e "Concerto di Natale in Vaticano" su Canale 5 in mondovisione.

Il peso è di 5,9 kg (poco più di 1 kg rispetto a un cajón tradizionale), mentre le dimensioni si attestano 475x300x300.

Il prezzo di Magik è di 630,00 €. 

Duende Percussion è un marchio distribuito in Italia da Aramini.


Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
duende magik percussioni
Link utili
Duende Percussion
Aramini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
Namm 2021: Tycoon percussioni
Fai felice il batterista con il regalo giusto!
Tutte le novità Remo per il 2020
Namm 2019: Meinl
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964