VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Si può scollegare la cassa dall'ampli in stand by?
Si può scollegare la cassa dall'ampli in stand by?
di [user #25537] - pubblicato il

Accendere un amplificatore valvolare senza alcun carico collegato, ovvero senza cassa, è pericoloso. Ma si rischiano danni immediati oppure un attimo di distrazione non fa grossi danni? E basta davvero metterlo in stand by per scollegare la cassa, magari cambiarla, senza rischi?
Ieri sera ho suonato con il mio gruppo. Per il sound check ho collegato testata e cassa correttamente e provato un paio di pezzi e tutto bene. Poi prima del concerto, dato che sapevo di aver collegato correttamente il tutto prima, accendo la testata (in stand by e master a zero) e mi allontano di dieci passi, ma torno indietro per prendere qualcosa della mia sacca dietro l'ampli e mi escono gli occhi dalle orbite nel vedere che qualcuno mi aveva scollegato il cavo dalla testa!
Allora spengo immediatamente l'ampli. Ricollego, provo e funziona correttamente, però poi durante il concerto - forse perché avevo timore si fosse danneggiato qualcosa - mi sembra che suoni molto brillante e secco anche alzando i bassi e diminuendo il treble.
Spero che non sia successo niente alle valvole o ai trasformatori durante quel minuto che è stato acceso, anche se ho letto che, essendo master a zero e in stand by, non dovrebbe aver causato niente. Però quel suono che non era il mio mi fa ancora venir dubbi.

Si può scollegare la cassa dall'ampli in stand by?

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: in assenza di segnale non è così immediato rompere qualcosa in assenza di carico sul finale.
La corrente attraverso le valvole passa comunque al minimo, e certo è sconsigliabile accendere un ampli senza cassa anche senza segnale, ma prima di avere dei danni ce ne passa.
Tra l'alto mi pare di capire che tu abbia lasciato la testata spenta dopo il sound check e che quando l'hai riaccesa tu l'abbia lasciata con lo stand by abbassato e quindi inattiva sotto determinati punti di vista elettronici. Se ho capito bene, in assoluto non hai creato nessun danno o problema alla testata.
Fino a quando non tirate su lo stand by potete tranquillamente non attaccare la cassa all'ampli, anche alzare il master a palla, non può succedere nulla. Quando si accende dallo ON un amplificatore a valvole si attivano solo alcuni circuiti e rimangono disattivati altri (tipicamente l'alimentazione anodica delle finali, in alcuni casi anche quella delle preamplificatrici) e difatti l'ampli non suona e non passa corrente né dalle finali né dal trasformatore di uscita.
Al momento in cui alzate anche lo standby attivate tutto e l'amplificatore deve essere collegato al suo cabinet con il giusto rapporto di impedenza. Ma, come detto, anche attivando lo stand by in assenza di cassa e, vi dirò di più, anche provando a suonare (senza sentire nulla ovviamente) un eventuale danno non è immediato. Certo, sconsiglio di continuare a provare a suonare senza cassa per oltre trenta secondi.
Regola d'oro: se non esce suono prima si spegne l'ampli, poi si controllano i collegamenti dello stesso, poi si riaccende e si collega la sola chitarra senza pedaliere ne effetti in loop. Se funziona, si controllano pedaliere effetti e cavi.
Quindi credo che il problema che lamenti non sia assolutamente da imputare a quanto hai descritto, ma a qualsiasi altra evenienza compresa la sfortuna.
Riprova l'ampli a casa con calma e se credi che non suoni più come prima fai fare un controllo da un tecnico preparato e qualificato. Da noi ad esempio un esame tecnico approfondito per controllare le condizioni di un amplificatore e determinare se ci sia qualcosa per cui intervenire. Costa 30,00 € iva compresa e ti diciamo vita morte e miracoli del paziente. Se è tutto a posto siamo pari. Se al contrario ci fosse qualcosa per cui intervenire ti verrà detto cosa e a che costo. Se procedessimo al lavoro i 30,00 € sono un acconto sullo stesso. Se per qualsiasi ragione non intendessi procedere al lavoro, (troppo costoso o hai deciso di smettere di suonare, o vuoi vendere l'ampli o tua moglie ti butta fuori di casa se torni con quel comodino rumoroso) siamo pari.
Quindi vai tranquillo, se sei in dubbio fai controllare l'amplificatore e divertiti sempre a suonare!
amplificatori manutenzione
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964