VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma
Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma
di [user #13] - pubblicato il

Grazie alla segnalazione di Francesco Passarelli (deus ex machina dell’evento) ho partecipato, il giorno 8 ottobre 2015 a una conferenza tenuta da Helmut Wittek sull’impiego dei microfoni nelle registrazioni di musica, cinema, eventi e sport.

Helmut Wittek è Managing Director per la Schoeps. Oltre ad avere un passato come cantante (a 6 anni era già soprano solista del Tölz Boys Choir) è un affermato ricercatore proprio nell’ambito delle riprese microfoniche.

La conferenza è stata organizzata da TeDes (importatore, tra l’altro, dei microfoni Schoeps) con il patrocinio di AES Italia (Audio Engineering Society) e di AITS (Associazione Italiana Tecnici del Suono).

Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma

Non potevamo chiedere di più per la location in quanto il seminario si è tenuto presso lo Studio A del Forum Music Village a Roma. La sala è famosa nel mondo per l’acustica particolarmente controllata e perché, al suo interno, sono stati registrati molti dei brani che hanno fatto la storia della musica moderna. Basti pensare che il Forum è stato fondato nel 1969 da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Piero Piccioni e il produttore/manager Enrico De Meli).

Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma

La mattina è passata a disquisire di microfonazione mono e stereo esaminando le varie tecniche disponibili e ascoltando esempi reali grazie a un sistema (surround) messo a disposizione da K-Array.

I file audio ascoltati sono reperibili dal sito http://www.hauptmikrofon.de/. Da questi si possono analizzare tutti i test fatti da Helmut e i suoi collaboratori per varie tipologie, modelli e marchi di microfono (non solo Schoeps, quindi). I test sono stati realizzati con l’obiettivo di evidenziare la relazione parametri di design, tecniche di microfonazione e contributo dell’ambiente sul risultato. Molto utile ci è sembrata una applicazione web che, in funzione del posizionamento delle capsule e dell’angolo relativo degli assi di queste, consente di determinare la distribuzione delle sorgenti nel panorama stereo del suono riprodotto.

Purtroppo questa applicazione non è disponibile sul sito perché in fase di manutenzione (ma presto dovrebbe essere rilasciata la nuova versione). Sono stati trattati anche casi particolari quali per esempio, la ripresa di cantanti lirici in teatro o quella di ensemble articolati composti da orchestra coro e cantanti solisti, evidenziando (e qui l’esperienza sul campo conta davvero) le tecniche utilizzate per affrontare i problemi di fase e di comb filtering che inevitabilmente si generano.

Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma

Il pomeriggio è stato dedicato alla microfonazione surround. L’esperienza di Helmut in questo campo è notevole in quanto spesso si è trovato a dover microfonare gli ambienti di eventi sportivi internazionali (i mondiali di calcio in Sud Africa per citarne uno solo). In questo contesto sono state descritte le tipologie di array di capsule impiegate e le applicazioni nelle quali queste riescono meglio.

L’ascolto di esempi reali è stato, come al solito in questi casi, utile per apprezzare l’efficacia delle metodologie proposte. Anche questi file sono disponibili sul sito hauptmikrofon.de, ma c’è bisogno di un impianto surround e di un DVD player per poterli ascoltare al meglio.

Helmut Wittek e Schoeps al Forum Music Village di Roma

Solo qualche cenno all’audio 3D (che avrebbe richiesto un ulteriore array di speaker per l’ascolto critico) per concludere la serata.

Seminario molto utile perché ci ha consentito di raccogliere un concentrato di esperienza e tecniche da chi se ne intende per davvero con la possibilità di ascoltare (nel posto migliore d’Italia) e quindi rendersi conto in prima persona.

Link utili
hauptmikrofon.de
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 03/11/2015 ore 19:37:03
Assolutamente fantastico. Ah... potessi esserci stato! Uno che davvero conosco è il loro microfono a nastro fine anni 50 o inizi 60. Trovarne uno è probabilmente impossibile percui dilungamenti sull'uso non sono necessari. La Neumann è conosciuta quasi solo per essere essenziali in studio - la Schoeps è però da tutto il resto. Non mi stupisce che Shoeps sia all'avanguardia per riprese surround. Sei privilegiato! Devi approfondire in dettaglio per noialtri comuni mortali quello che riguarda lo stereo "dimensionale" che non sia 2 microfoni su 2 coni.
Rispondi
di Emiliano Girolami [user #13]
commento del 04/11/2015 ore 11:18:00
Messaggio ricevuto, appena riesco approfondisco. Ciao e grazie
Rispondi
di Emiliano Girolami [user #13]
commento del 04/11/2015 ore 11:20:45
Nel frattempo la versione aggiornata della app è stata pubblicata, la trovate su questo link: vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964