VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blueridge BR40CE: due soldi spesi bene
Blueridge BR40CE: due soldi spesi bene
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo testato una chitarra che con meno di 500 euro offre tutti gli optional di cui un chitarrista ha bisogno. La BR40 appartiene alla linea Contemporary, ma sfoggia un look classico davvero intrigante.
Ci eravamo già imbattuti nelle Blueridge, mettendo le mani sulla BR160, ricca di ornamenti e dotata di una gran voce. Questa volta dalla parete dell’acoustc room di Lucky Music abbiamo staccato un modello più economico, ma altrettanto interessante, la BR40, una dreadnought con spalla mancante, dal look classico e semplice, senza nessun ornamento superfluo. 

Con il top in abete Sitka massello, fondo fasce e manico in mogano i tecnici Blueridge sono andati sul sicuro. Non bisogna però dimenticare che l’acustica in prova oggi fa parte della serie contemporary. Quello che la rende un po’ meno vintage è sicuramente il manico. Questo è sottile sottile, con una tastiera piatta e confortevole, che unita al profilo a C perfetta sembra non stancare mai.

Anche la scelta di montare un Fishman Presys Plus con pickup Sonicore porta la Blueridge nel presente. Questo mette a disposizione del chitarrista oltre all’accordatore e il volume, anche i controlli di bassi medi alti, notch filter, phase e brilliance. Probabilmente l’unico che ha bisogno di presentazione è l’ultimo. Questo agisce come il bright sugli amplificatori, aggiungendo una frizzantezza sulle acute, molto interessante.

Blueridge BR40CE: due soldi spesi bene  

Come avrete intuito la Blueridge in prova oggi è uno strumento che non si perde in chiacchiere, ma bada al sodo. Anche noi allora mettiamo fine alle disquisizioni e passiamo al test su strada vero e proprio.

Da una D ci si aspetta un sound che metta in vibrazione tutto il nostro corpo, con basse generose e un volume degno di nota. Entrambe le caratteristiche le ritroviamo nella BR40 che si presenta subito con una voce piena e corposa.

Le basse sono le frequenze che più si fanno notare, che spingono a ogni pennata. La restante parte dello spettro sonoro, però, non tarda a farsi sentire. Il sound complessivo è abbastanza bilanciato. Manca forse un pelo di aggressività sulle alte, ma non è un difetto, più gusto personale.

Il manico è davvero comodo e fa il paio con una action perfetta che fa apparire le 0.012 morbide e confortevoli. Anche se le dimensioni sono generose ci vuole un bel po’ prima di decidere di rimetterla sullo stand e passare oltre, è uno strumento che si lascia suonare.


La Blueridge BR40CE è un'acustica che ci ha sorpreso. Con meno di 500 euro ci si porta a casa uno strumento completo e performante, con una voce da chitarra di qualità e un’ergonomia fantastica. Nei negozi non la si trova facilmente, ma se vi capita tra le mani una prova è davvero consigliata. 
blueridge br40ce chitarre acustiche
Link utili
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964