VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Funk, trentaduesimi e un china senza coda
Funk, trentaduesimi e un china senza coda
di [user #28153] - pubblicato il

Batteria. Un linear per arricchire un portamento funk: trentaduesimi, combinazioni di sticking e ghost notes stando però ben attenti a non rinunciare a una sola virgola di groove e musicalità. Una volta imparato, ci serviremo della struttura di questo linear come canovaccio per crearne altri a nostro gusto e stile.

In questa lezione studiamo un fill di una misura, sviluppato in trentaduesimi e che articola tra loro vari sticking. Particolarità di questo liner è l'utilizzo di un piatto che, in questo caso, è uno stack dalla sonorità simile a un china senza coda. 
Ecco la trascrizione del fill.

Funk, trentaduesimi e un china senza coda

Per un’esecuzione armoniosa e musicale è fondamentale prestare particolare attenzione agli accenti scritti. Senza la giusta intenzione dinamica data dalla corretta distribuzione degli accenti è difficile eseguire questo pattern nella maniera corretta. 
Inoltre, altro aspetto decisivo è che le note non accentate sul rullante, siano eseguite come delle vere e proprie ghost.

Funk, trentaduesimi e un china senza coda

Praticate a velocità ridotta, facendo molta attenzione a rispettare sia gli sticking sia le dinamiche con la maggiore precisione ritmica possibile. Solo a quel punto alzate la velocità.
Una volta certi di aver appreso in pieno ogni sua sfumatura, consiglio di variare gli accenti su parti differenti del vostro set rispettandone la diteggiatura e la dinamica in modo da creare un pattern nuovo, personalizzarlo sul vostro gusto personale. Sarà sufficiente spostare anche solo un colpo per dare una sonorità completamente differente al fill. 
Buon divertimento e alla prossima lezione.


Nella base di questa lezione Gianni Rojatti alla chitarra e Dado Neri al basso.

Funk, trentaduesimi e un china senza coda
dado neri erik tulissio gianni rojatti lezioni di batteria
Link utili
La scuola di Erik Tulissio
La batteria di Erik

Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Se una batteria funk s'incazza
La potenza esagerata di Aaron Spears
Minnemann visto da Guthrie Govan
Tempi dispari con Marco Minnemann
Marco Minnemann fa 13!
Porcupine Tree - la batteria di Blackest Eyes
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Ellade Bandini - Le origini e la formazione
Un Guru in aiuto dei "Ragazzotti"
Le Pillole del Guru - "Questo non è un buon maestro!"
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: copiare da tanti
Basso e batteria in cinque
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: pensare solo al groove
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964