VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alberto Venturini: il vintage come stile di vita
Alberto Venturini: il vintage come stile di vita
di [user #3] - pubblicato il

Come ogni anno, un assaggio della collezione di chitarre vintage di Alberto Venturini sarà a Milano per la nuova edizione di SHG. Non tutti sanno che Alberto, in realtà, non ha mai suonato la chitarra, ma i suoi strumenti sono tutt'altro che dei soprammobili inutilizzati...
"Il vintage non è una moda, il vintage è uno stile di vita. Sono sempre di più gli appassionati di quegli oggetti e indumenti considerati retrò che, per fregiarsi del nome vintage al momento del riacquisto, devono risalire ad almeno vent’anni prima. Il vintage si distingue dall’usato per le caratteristiche di irriproducibilità – oggettistica, complementi d’arredo come dischi, lampade, chitarre che racchiudono nella loro fattura tutta la suggestione di un’epoca".

Sono le parole che compaiono sul sito di Alberto Venturini, un luogo di passione, mascelle penzolanti e - inutile negarlo - invidia. Alberto è uno dei frequentatori e sostenitori della prima ora di SHG, a cui non ha mai fatto mancare una rassegna di strumenti da sogno prelevati dalla sua collezione ed esposti per la gioia dei visitatori.

Il vintage come stile di vita. Alberto è affezionato al tempo in cui, ragazzo, vedeva tante cose belle e non se le poteva comperare. Così se l'è comprate da adulto, le chitarre, ma anche le biciclette, i dischi e tanti altri meravigliosi oggetti degli anni '50 e '60 che "oggi così non li fanno più". La sua è una collezione costruita col tempo, con la passione e con una totale dedizione alla qualità. In grande confidenza con i grandi dealer americani, fa parte del ristretto giro di persone per le quali il compianto Roberto Pistolesi aveva stima (diceva di lui, col suo inimitabile accento toscano: "sembra rustico, ma gli è propio un brav'omo"). In effetti gran parte delle sue chitarre sono passate per le mani dello scomparso maestro di Santa Croce sull'Arno per una messa a punto che le mettesse in condizioni di suonare.

Alberto Venturini: il vintage come stile di vita

Curioso questo aspetto. Come sa bene chi lo conosce, Alberto Venturini non sa suonare la chitarra, verrebbe da pensare a un accumulo di soprammobili o magari a un modo per differenziare l'investimento. Niente di tutto questo: Venturini ama a tal punto i suoi strumenti che volentieri li mette a disposizione dei musicisti anche i pezzi più pregiati della sua collezione per esibizioni e gig. Così può capitare di sentir suonare dal vivo la sua Stratocaster del 1955 (in assoluto una delle Stratocaster con la voce più bella nella storia), una delle Gretsch 6120 degli anni '50, una Gibson Les Paul del 1953 o un rarissimo basso Hofner Cavern in cui si mescola l'amore per lo strumento a quello per i Beatles. Chitarre da sogno, ma sempre strumenti musicali vivi, che non restano appesi o chiusi nelle custodie, ma escono nel mondo, per la gioia degli occhi e vibrano per la goduria delle orecchie.

A SHG 40 sarà esposta - come sempre - una selezione della collezione di Alberto Venturini. Cosa non lo sappiamo, Alberto non lo dice mai, decide all'ultimo momento cosa ha voglia di portare. Ma sappiamo che come sempre saranno strumenti che molti dei visitatori non hanno mai visto se non sui siti di "guitarporn" americani. Invece il 15 novembre a Milano saranno lì, in prima fila, da annusare e suonare, come fossero copie messicane, invece sono originali con oltre mezzo secolo di buone vibrazioni sulle spalle e valori da capogiro. 
alberto venturini aspettando shg e ritmi show 2015 shg milano 2015 vintage
Link utili
Il sito di Alberto Venturini
SHG
L'evento di SHG su Facebook
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
That Sound: Vintage Vault 2023
Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
Una notte a Londra Con Mark Knopfler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964