VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Crayon: l'overdrive verde arcobaleno a due bande
EHX Crayon: l'overdrive verde arcobaleno a due bande
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix spolvera il circuito classico dell'overdrive più famoso di sempre per donargli una nuova voce, sempre improntata sui medi ma capace di essere compensata con manopole indipendenti per alti e bassi. Un video ufficiale mostra il Crayon all'opera.
Electro Harmonix descrive il Crayon come un'alternativa più versatile per gli utilizzatori di "pedali overdrive focalizzati sulle frequenze medie". L'overdrive verde per eccellenza, insomma, si arricchisce di nuovi colori, nello specifico uno per i bassi e uno per gli alti. Siamo certi non sia un caso che tra i pastelli (crayon appunto) ritratti su una delle due varianti grafiche offerte, quello al centro sia proprio verde, com'è verde anche il LED d'attivazione posto al centro dello chassis dal fondo bianco.

EHX Crayon: l'overdrive verde arcobaleno a due bande

Come da standard per la categoria, attivando il Crayon i medi ricevono una spinta consistente, il suono si riscalda e acquista fluidità. Diversamente dal pedale a cui si ispira, l'Electro Harmonix non ha un controllo di tono, ma due manopole per gli alti e i bassi, utili a compensare il boost di medi effettuando tagli o infasi anche sulle frequenze circostanti.
Soluzione già annusata da diversi produttori e modder incalliti, l'adozione di una gestione per le bande più gravi e acute rende possibile mettere maggiormente a fuoco il suono, aprirlo nel caso si suoni una chitarra caratterialmente cupa o ispessirlo quando lo strumento rischia di suonare acido o sottile.

Il pedale è capace di lavorare adeguatamente anche come boost appena colorato, tenendo il gain a zero. La riserva di guadagno resta comunque moderata anche portando il potenziometro rispettivo al massimo, e il suono si fa via via più compresso e ricco di sustain anche mentre si alzano gli acuti, a sottolineare le armoniche generate dal drive.


Il formato del Crayon è lo stesso proposto con gli altri stompbox singoli EHX più recenti. Lavora a 9 volt ed è cablato con uno switch true bypass. Maggiori informazioni sul nuovo overdrive newyorchese sono sul sito ufficiale a questo link.
crayon effetti e processori electro harmonix
Link utili
Electro Harmonix Crayon
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964