VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seafoam Plus: il chorus-vibrato-riverbero che non è un chorus
Seafoam Plus: il chorus-vibrato-riverbero che non è un chorus
di [user #116] - pubblicato il

Il Seafoam Plus è un chorus di nuova concezione, ispirato all'effetto Double Tracker, a cui viene aggiunto un riverbero integrato. Il risultato è già ricco di per sé, ma Keeley aggiunge due switch interni per passare tra le modalità moderna, vintage e una dedicata al basso con chorus e flanger.
Seafoam è il nome del più classico dei chorus Keeley, ma con la versione Plus non arriva un semplice aggiornamento. Il Seafoam Plus è un effetto tutto nuovo, basato su un DSP diverso, più potente. Viene descritto sul sito ufficiale come un Double Tracker con riverbero integrato ma, leggendo le specifiche offerte, sembra una definizione riduttiva.
Il Double Tracker è una prassi da sala d'incisione che consiste nel raddoppio e nella leggera sfasatura di una traccia audio per fornirle maggior spessore e tridimensionalità. Keeley ne aveva già fatto un pedale di recente, spiegato e fatto ascoltare qui su Accordo.
Il Seafoam Plus raccoglie quel concetto, ci mette insieme il chorus del primo pedale, ci aggiunge un riverbero, sonorità ispirate ad amplificatori storici e una gamma di modalità alternative.

In uno chassis comunque compatto, Robert Keeley ha infilato quattro manopole e un selettore: Rate regola l'intonazione del segnale doppiato dal Double Tracker con un'escursione di 21cent, Depth sfasa il segnale nel tempo fino a 21ms, Space gestisce l'intensità del riverbero e Mix decide la presenza del chorus all'interno del segnale in uscita.

Seafoam Plus: il chorus-vibrato-riverbero che non è un chorus

Ulteriore versatilità è fornita da due dip-switch interni utili a passare tra una modalità di stampo più moderno per un chorus hi-fi e trasparente, una seconda variante d'estrazione vintage e una terza impostazione in cui i parametri interni dell'effetto si adattano alle caratteristiche di un basso elettrico mentre il riverbero cede il posto a un flanger. In quest'ultima posizione, anche la funzione del mini-switch frontale a tre posizioni cambia.

Quando posizionato su ADT-Dimension, il selettore ricrea una sonorità chorus realistica, non modulata, ispirata al Double Tracking di cui si faceva largo uso nel brit pop di Beatles e dintorni. Il suono viene filtrato attraverso una simulazione di Marshall 1959 Super Lead in flat ispirata ai primi suoni di Andy Summers. In questa modalità, è attivo il riverbero Abbey Chamber Verb e la manopola Space ne gestisce l'intensità.
Se lo switch interno è sulla modalità basso, Space diventa un Regen per controllare il feedback nel flanger statico che prende il posto del riverbero.

La posizione centrale sul selettore frontale è Seafoam e rappresenta il classico chorus a pedale, simile al primo Seafoam Keeley. Mix qui è utile a miscelare il Vibrato e il Chorus, mentre il potenziometro Tone controlla in contemporanea l'equalizzazione e il tempo di sfasamento nella modulazione. Qui la sonorità si rifà a una via di mezzo tra un Bassman e un JTM45 originale leggermente svuotato sui bassi e con un picco tra i 600 e 800 Hz.
Nella modalità basso, il ruolo della manopola Space è quella di un hi-pass filter con soglia regolabile tra i 30 gli 800Hz.

Dual Chorus è la terza e ultima sonorità ottenibile con il Seafoam Plus, oltre che la più estrema. In questo caso il segnale viene sdoppiato, modulato separatamente e riunificato per un chorus da mal di mare. Rate ora gestisce il tempo di entrambe le modulazioni, Depth e Space invece regolano individualmente la profondità delle due linee di modulazione.
Nella funziona per basso, le frequenze vengono cucite addosso a quelle del nuovo strumento, Depth regola la profondità sulle alte frequenze e Space regola il tremolo sulle basse frequenze.

Robert Keeley offre una breve panoramica del pedale in un video di anteprima.


Paige Harwell ha fatto visita ai laboratori Keeley per una prova veloce del nuovo pedale. Quello che segue è il primo di tre video pubblicati dal canale YouTube di Robert Keeley a questo link.


Più un multieffetto che un semplice stompbox, digitale per raccogliere tutta la potenza dei moderni DSP e offrire sonorità altrimenti impossibili da ottenere nell'ambito dell'analogico, il pedale è già in vendita sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori keeley seafoam plus
Link utili
Keeley su YouTube
Keeley Seafoam Plus
Double Tracker su Accordo
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964