VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Apollo: l'humbucker vintage Seymour Duncan per JB
Apollo: l'humbucker vintage Seymour Duncan per JB
di [user #116] - pubblicato il

Seymour Duncan dedica un set di pickup a doppia bobina affiancata a tutti i bassisti affezionati al timbro tipico del Jazz Bass ma in cerca di un'elettronica silenziosa, adatta ai grandi palchi e reattiva su tutta la gamma di frequenze senza punti deboli. Un video mostra gli Apollo all'opera.
La dicitura Linear Humbucker descrive in maniera inequivocabile la struttura interna degli Apollo. I nuovi pickup per Jazz Bass Seymour Duncan sono degli humbucker, ma anziché avere due bobine in pila o affiancate per il senso della larghezza, le hanno disposte una dopo l'altra in linea, secondo la lunghezza. In questo modo si ha una coppia di humbucker in formato standard JB con un output modesto, da pickup vintage, un suono organico e un segnale libero da ronzii.

Apollo: l'humbucker vintage Seymour Duncan per JB

Disponibili per ponte e per manico, in versione per quattro e per cinque corde, i Seymour Duncan Apollo Jazz Bass Linear Humbucker hanno lo scopo di offrire la sonorità classica del JB, con il calore e la dinamica del single coil, ma con un suono più equilibrato per tutta la tastiera. Una caratteristica spesso riscontrata nei Jazz Bass è infatti legata alla regolarità del segnale man mano che ci si avventura nelle sezioni più acute: il segnale diventa più debole quando si sale di registro e ci si sposta sulle corde più sottili. Gli Apollo concentrano parte del loro progetto costruttivo sulla promessa di un un output più bilanciato, che permetta di far emergere le nuance del suonato senza rinunciare alla voce dei pickup tradizionali.
Gli Apollo hanno un'uscita relativamente bassa, leggermente superiore per il pickup al ponte, e sono realizzati interamente a mano in California con magneti Alnico V per un'ottima risposta al tocco e presenza sonora.

Seymour Duncan li presenta insieme a un clip in cui Steve Booke offre una panoramica dei suoni caratteristici. Il video contiene una spiegazione approfondita dal disegnatore Kevin Beller circa le sonorità e la ricerca dietro i pickup Apollo.


La resistenza in corrente continua misura 8,79K per il modello da manico su quattro corde, abbinato a un pickup al ponte da 9,25K. Nella versione per cinque corde, l'Apollo al manico misura 9,58K, che diventano 11,1K per il ponte. I pickup sono già disponibili sul sito ufficiale e arriveranno presto anche in Italia, in vendita sia in set doppio per ponte e manico sia singolarmente.
apollo pickup seymour duncan
Link utili
Seymour Duncan
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964