VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da X-Factor per Accordo
Da X-Factor per Accordo
di [user #116] - pubblicato il

Osvaldo Di Dio è un giovane session man italiano. Questa sera suonerà in diretta nell'orchestra di X-Factor. L'abbiamo scomodato per curiosare tra pedaliera, ampli e chitarre poche ore prima di andare in onda. Il tutto, nell'attesa di leggere - prestissimo - le sue lezioni su Accordo.
Osvaldo ha da poco ha realizzato "Better Day" riuscitissimo disco solista che ci è piaciuto così tanto da chiedergli di collaborare con noi su Accordo. L'abbiamo anche invitato a suonare a SHG, dove ha presentato in anteprima il suo disco live, con un set live micidiale.
Nelle prossime settimane Osvaldo realizzerà per Didattica un ciclo di lezioni in cui parlerà di registrazione e arrangiamento. Spaziando dalla chitarra acustica ed elettrica.
In questi giorni Osvaldo è stato coinvolto nella band di X-Factor e l'abbiamo raggiunto per farci raccontare al volo questa esperienza.

Come sono stati questi giorni di prove?
Molto impegnativi. La quantità di materiale da imparare e memorizzare è davvero molta.
Una situazione in cui però la lettura può aiutarti molto?
No, perchè le parti e gli arrangiamenti possono cambiare di continuo. Può succedere che all'ultimo si decida di alzare un brano di mezzo tono. Estendere l'arpeggio di un intro per tutta la strofa. La difficoltà è propria la capacità di adeguarsi e riarrangiare tutto secondo le esigenze del momento.
Hai già deciso di cosa parlerà la tua prima lezione su Accordo?
Mostrerò come arrangio e registro delle chitarre acustiche. Lo farò aprendo qualche sessione del mio disco. Mostrando quindi un arrangiamento calato nel contesto reale di una canzone.

interviste osvaldo di dio
Link utili
Pagina Facebook di Osvaldo
X-Factor Italia
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964