VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Flanger ADA torna in formato ridotto
Il Flanger ADA torna in formato ridotto
di [user #116] - pubblicato il

Più piccolo solo nelle dimensioni per essere inserito comodamente in qualunque pedalboard, il Flanger PBF di ADA Amplification abbatte i costi conservando tutte le sfumature e i controlli del flanger simbolo degli anni '80.
PBF sta per "pedalboard friendly" ed è il suffisso con cui ADA Amplification introduce l'ultima riedizione del suo storico flanger. Il Flanger PBF è la replica fedele, solo riveduta nella forma e aggiornata sul piano tecnico per gli standard odierni, di uno degli stompbox più in voga negli anni '80, un must per gli amanti delle modulazioni leggere quanto di quelle più estreme e imprevesibili, dal vero e proprio flanger al chorus, vibrato e D-tune.
ADA aveva già replicato una manciata di anni fa il proprio circuito con una reissue storicamente corretta, e ora lo revisiona per farlo entrare in un contenitore più piccolo, moderno, capace di trovare posto più facilmente nelle pedalboard dei chitarristi ma senza rinunciare a nessuna delle feature incluse in origine.

Il Flanger ADA torna in formato ridotto

Interamente analogico, con switch true bypass e fatto in California, il Flanger PBF offre le cinque manopole e il selettore del pedale originale, più una mini-manopola con cui regolare il volume generale dell'effetto.
I potenziometri gestiscono parametri classici come Threshold, Range e Speed, permettono di ottenere sonorità più estreme grazie alla risonanza gestita dall'Enhance e di ricercare precise sfumature con il controllo Manual. Un piccolo switch a slitta in cima allo chassis modifica la modulazione tra Even e Odd, per un risultato ancora più aggressivo.


Per il momento non sono stati pubblicati clip suonati del Flanger PBF, ma nel 2012 Prymaxe dedicava un video dimostrativo alla prima reissue del pedale ADA.


Con la riduzione dell'ingombro in pedaliera, il Flanger porta con sé anche un notevole calo nel prezzo finale, che ora risulta quasi dimezzato rispetto a quello della prima reissue. Il pedale non è ancora diffuso ufficialmente, ma è possibile già acquistarlo in prevendita sul sito ufficiale a questo link.
ada effetti e processori flanger pbf
Link utili
Flanger PBF sullo store ADA
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964