VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Multi Echo, poi riverbero, poi double tracker...
Multi Echo, poi riverbero, poi double tracker...
di [user #116] - pubblicato il

Keeley mette insieme in uno stompbox dalle dimensioni compatte tutti gli effetti d'ambiente che possono venire in mente al chitarrista comune. Delay, riverberi e double tracker formano otto effetti diversi chiusi all'interno dell'ME-8, processore digitale che di Echo ha solo il nome.
Negli ultimi mesi, Keeley ha mostrato particolare interesse nei confronti degli effetti d'ambiente e modulazioni, in particolar modo da quando ha messo a punto il singolare simulatore di Double Tracker, basato su un nuovo processore digitale e ispirato all'effetto di raddoppio della traccia usato in numerosi dischi del secolo scorso per conferire maggior spessore agli strumenti. Progettato a partire dallo stesso circuito, è arrivato poi il Seafoam Plus con i suoi chorus e riverberi. Ora è il turno del terzo e più approfondito della collezione, l'ME8 Multi Echo.

L'ME8 conserva il formato compatto dei pedali precedenti e concentra il suo potenziale sugli effetti di delay, riverberi e double tracker, tutti personalizzabili con manopole dedicate e impostabili attraverso un selettore rotativo a otto posizioni.
Delle manopole presenti sullo chassis, le uniche ad avere una funzione comune per tutti i preset sono Time e Blend, rispettivamente riferite alla durata dei ritardi (o dei riverberi) e alla miscelazione del segnale pulito con quello processato.
La manopola del Tone cambia funzione a seconda della modalità impostata sul selettore Effect Selector. Similmente, Depth alterna tra la regolazione dell'intensità nelle impostazioni double tracker (ADT), il Regen nei delay e il decadimento nei riverberi.

Multi Echo, poi riverbero, poi double tracker...

Le prime due modalità incontrate riprendono il precedente Double Tracker. Una è di taglio vintage, più discreta, che dà appena maggior dimensione al suono datogli in pasto, con un'escursione temporale massima di 30ms. Qui il Tone regola una differenza di sfasamento tra il segnale dry e quello wet in una frequenza da 0,1 a 8Hz.
Aumentando il tempo, la modulazione diventa più evidente, e qui subentra la seconda posizione: modern double tracker. Questa può essere traslata fino a 50ms e dà una leggera sensazione di chorus con una pulsazione ritmica piuttosto evidente.
Seguono tre modalità echo: una di tipo a nastro caratterizzata da una leggera modulazione e una classica analogica con una modulazione gestita dinamicamente e controllata in intensità attraverso il potenziometro Tone. Entrambe hanno un'escursione da 50ms fino a 950ms. L'ultima impostazione di delay è puramente digitale e offre un range da 50ms a 1000ms in cui il potenziometro Tone regola la suddivisione ritmica tra quarti, ottavi e sedicesimi, tutti anche terzinati o puntati.
Chiudono il cerchio i tre riverberi. Il primo è una simulazione di piccola stanza in cui a regolazioni più alte di tono corrisponde una leggera distorsione. Il secondo è un riverbero chamber con una coda massima di 150ms da schiarire a piacimento, mentre il terzo è un riverbero hall con una durata fino a 130ms e un filtro passa-basso sugli 850Hz regolato mediante il potenziometro Tone.


Quello mostrato da Robert Keeley nel video è uno tra i primi in produzione, ma le sonorità sono le stesse che si troveranno sul prodotto definitivo, già disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale a questo link, dove è possibile trovare anche la scheda tecnica completa.
effetti e processori keeley me8 multi echo
Link utili
Keeley ME8 Multi Echo
Double Tracker su Accordo
Seafoam Plus su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964