VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cinque Legacy per Framus nel 2016
Cinque Legacy per Framus nel 2016
di [user #116] - pubblicato il

Legno massello e amplificazione Fishman opzionale segnano l'arrivo di cinque nuovi modelli acustici nelle file Framus. La linea Legacy si arricchisce della prima dodici-corde, di due dreadnought e due jumbo dai caratteri agli antipodi.
Il comparto acustico Framus si rimpolpa di cinque nuovi modelli che fanno da anticipazioni per quello che sarà il catalogo dell'anno nuovo. Tutte con tavole armoniche in legno massello, disponibili con o senza spalle mancanti e con o senza sistema di piezo e preamplificazione Fishman, le chitarre si suddividono in due Dreadnought, due Jumbo e una dodici-corde, la prima di tipologia Dreadnought a entrare nella collezione Legacy di chitarre acustiche a portare la firma tedesca.
Per tutte viene fornita una custodia rigida e le finiture disponibili sono Vintage Satin Natural Tinted e Vintage High Polish Natural Tinted, rispettivamente colorazioni con legni a vista satinate e lucide.

Cinque Legacy per Framus nel 2016

Le due Dreadnought della serie adottano un top in abete, mentre fasce e fondo sono in palissandro indiano. Nel loro caso, la cassa è interamente in legno massello.
Preferiscono il laminato per fasce e fondo invece le Jumbo. Queste sono prodotte con top in abete massello abbinato a una cassa in acero laminato per un timbro più chiaro e squillante, o interamente in mogano con tavola massello per una voce più mediosa, calda e improntata sul fingerpicking.
Un buon bilanciamento timbrico è ricercato dal modello a dodici corde, grazie all'uso di una tavola in abete massello insieme a fasce e fondo in mogano laminato. Tale scelta permette di avere una buona proiezione sonora e un buon equilibrio tra le corde "base" e i raddoppi della dodici-corde, con acuti mai troppo in evidenza e un buon corpo per rendere le note sempre intellegibili negli arpeggi, senza però disdegnare lo strumming più classico.

Framus assicura che i modelli annunciati rappresentano solo un piccolo assaggio per ciò che attende i fan nel 2016, con nuove Legacy già pronte per essere mostrate al pubblico entro la fine del prossimo gennaio.
La collezione completa di acustiche è consultabile in catalogo a questo link.
chitarre acustiche framus
Link utili
Acustiche Legacy sul sito Framus
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964