VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eco: le prime Cole Clark 100% eco-friendly
Eco: le prime Cole Clark 100% eco-friendly
di [user #116] - pubblicato il

Blackbean e blackwood australiano sono gli ingredienti per un suono tradizionale, un'estetica personale e una piena sostenibilità dei legni. Le Angel e le Fat Lady della linea Eco sono le prime acustiche Cole Clark costruite solo con legni ecosostenibili.
Cole Clark ha accarezzato più volte l'idea di costruire una chitarra solo con legni non a rischio, nativi del territorio australiano da cui l'azienda proviene e perfettamente sostenibili per l'ambiente. Molteplici esperimenti sono stati effettuati per ciò che riguarda manici e casse, e l'estetica singolare di svariati modelli in catalogo lo testimonia. Per lungo tempo, però, ponti e tastiere sono dovuti rimanere in palissandro, non avendo ancora trovato un sostituto valido dal punto di vista timbrico. Ora i liutai Cole Clark ritengono di aver raggiunto l'equilibrio definitivo per una chitarra completamente costruita con legni nel pieno rispetto della natura: la Eco è la prima serie ecosostenibile al 100%.

La chiave di volta si è trovata nell'unione tra blackbean e blackwood. Il primo viene impiegato per le tastiere, è apparentemente simile all'acero ma offre sonorità anche più calde di quelle solite del palissandro. Il secondo è invece un legno esteticamente vicino al noce, con una buona stabilità e una capacità di trasmettere le vibrazioni perfettamente paragonabile a quella del palissandro.

Eco: le prime Cole Clark 100% eco-friendly

Per il momento, la serie Eco si compone di due modelli. La Fat Lady è la Dreadnought di casa Cole Clark, mentre la Angel si rifà alle forme delle Grand Auditorium.
Entrambi sono disponibili nelle versioni con cassa interamente in blackwood, con top in bunya o con top in sequoia australiana.
Tutte le chitarre equipaggiano il sistema di preamplificazione Cole Clark a tre pickup, meccaniche Grover e sella del ponte e capotasto Graph Tech Tusq.
Le Eco saranno prossimamente anche nei cataloghi italiani e verranno offerte allo stesso prezzo dei precedenti modelli con tastiere e ponti in palissandro, che però non sono sostenibili al 100%.

chitarre acustiche cole clark
Link utili
Cole Clark
Mostra commenti     1
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964