VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Farsi le valvole in casa... più o meno
Farsi le valvole in casa... più o meno
di [user #34350] - pubblicato il

Un amplificatore solid state non avrà mai il suono di un valvolare. Ma se si creasse un circuito in grado di imitare i comportamenti fisici della valvola stessa, costruendoci poi intorno un amplificatore del tutto simile a un valvolare? Un lettore ci ha provato.
1) Procuratevi del vetro di alta qualità
2) Procuratevi del tungsteno ricoperto di ossido di bario per il riscaldatore (si trova nelle ferramenta più fornite... o da Leonardo)
3) Procuratevi una pompa per fare il vuoto nel vetro
4) ...stavo scherzando!

A parte il mio vicino di casa Leonardo (lui è bravo, sì), pochi riuscirebbero a farsi le valvole in casa, quindi pensa e ripensa, mi è venuta un'idea malsana: provare a creare un circuito a stato solido che riproducesse 1:1 (va beh, mi accontento anche di 1:0.99) il comportamento di un tubo a vuoto.
Del resto dovevo pur giustificare a me stesso tutti gli anni persi nella facoltà di ingegneria elettronica.

Lo so, lo so, starete pensando che sto provando a reinventare l'acqua calda, che ci hanno già provato i più grandi marchi dell'amplificazione (leggi Rocchetta, Levissima etc.), ma siccome a me non me ne fregava un tubo (ah, ah, ah) ci ho provato lo stesso. Provando, provando, è più di un anno che ci lavoro sopra (è scomoda, non vi dico i mal di schiena).

Farsi le valvole in casa... più o meno

L'idea era quella di creare un modello a stato solido di una 12AX7 (liquido non mi veniva bene), che avesse la stessa amplificazione/risposta in frequenza/imedenza di ingresso/impedenza di uscita/la rava/la fava della succitata, ma che potesse lavorare, magari al posto mio, a bassa tensione, di modo da poterla utilizzare con una batteria.
I batteristi più permalosi, che ora si sentiranno chiamati in causa, staranno pensando "E perché proprio io?". Ma io mi riferivo a quelli bravi, quelli Duracell/Varta/Philips, per esempio.

Bene, immaginiamo che io abbia realizzato questo dispositivo, i toscani, notoriamente curiosi, si chiederanno: "Per farci icché?"

Farsi le valvole in casa... più o meno

Amici della di Dante terra natìa, ve lo spiego: l'intenzione è quella di "clonare" preamplificatori storici che fanno uso della 12AX7 (quasi tutti quelli esistenti direi), ovvero utilizzare lo stesso schema, gli stessi resistori, condensatori, induttori, interruttori, qualcosa-ori degli stessi, ma sostituendo la suddetta 12AX7 con questa "valvolina virtuale" previo un opportuno adattamento/scaling delle tensioni giacché la 12AX7  vera fa uso, solitamente, di tensione nell'ordine delle diverse centinaia di volt, mentre la mia valvolina virtuale lavora a 18V, due batterie da 9V.
L'intento dello scaling delle tensioni è quello di conservare l'headroom, e quindi la progressività della saturazione tra i vari stadi che compongono lo schema di un preamp valvolare, dei circuiti originali.

Bando alle (tante) chiacchiere, per i più curiosi posto il link a due video su YouTube (ah, ah, ah) nei quali potrete ascoltare il prototipo della valvolina virtuale utilizzzata per clonare due preaplificatori. Qui quello del Fender Twin Reverb 65.


Qui quello del canale distorto dell'Orange Rockerverb 30


Perdonerete il suonato pietoso, ma si tratta di prove tecniche. E poi ero troppo impegnato a fare l'ingegnere!
Che ne pensate?
amplificatori effetti e processori elettronica fai da te gli articoli dei lettori
Mostra commenti     44
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964