VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5 giorni a Natale: è tempo di acustica
5 giorni a Natale: è tempo di acustica
di [user #116] - pubblicato il

Acustica per tutti. Per chi ha voglia di strimpellarci qualcosa di facile e conosciuto per divertire amici e parenti dopo il cenone. Per chi, elettrico convinto, si decide finalmente a prenderci un po' più di confidenza magari abbozzandoci un country blues. Per chi sull'acustica ci ha cucito una seconda pelle e cerca lezioni per studiare sul serio.
Se siete dei chitarristi le possibilità che durante le feste qualcuno tra amici, parenti, cuginetti, colleghi vi piazzi a tradimento una chitarra acustica in mano e vi dica: “Suona!” sono altissime. Salotti, tavolate, baite, trattorie sono location perfette perché dal nulla sbuchi una chitarra acustica e tra una bottiglia di limoncelle e una di prosecco tutti si aspettino da voi una performance memorabile. Serve qualcosa da strimpellare di conosciuto, veloce (non nel senso dei trentaduesimi ma che duri poco) e divertente che confermi che siete davvero un chitarrista e che vi salvi da quel grande tragico momento di gelo nel quale uno si mette a macinare svisate pentatoniche e accordini jazz alterati sotto lo sguardo perplesso e annoiato di tutti. Ecco due lezioncine che fanno al caso vostro: due classici, due gioielli della chitarra acustica, uno anni ’80 con gli Spandau Ballet, l’altro anni ’90 con i Mr. Big.


Le vacanze, e il tempo libero in più che si portano appresso, potrebbe essere anche un incentivo a spingere il riottoso chitarrista elettrico a familiarizzare con la meno conosciuta e praticata sorella elettrica. Ecco allora alcune lezioni trasversali che muovendosi su registri country, blues ci fanno lavorare sull’acustica con cose che suonano e si fanno suonare anche sull’elettrica.
Ben lungi da presentare l’acustica come uno strumento solo da stripellare per rallegrare le comitive di amici o secondario allo studio dell’elettrica.
Su Didattica abbiamo pensato anche ai chitarristi acustici DOC e proprio per loro abbiamo confezionato una serie di lezioni di altissimo livello con il più acclamato e tecnicamente incredibile interprete di questo strumento al mondo, Tommy Emmanuel.
Eccone una manciata davvero impegnative:

5 giorni a Natale: è tempo di acustica
12 giorni a natale lezioni mr big spandau ballet tommy emmanuel
Mostra commenti     1
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964