VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jaguar Bass: quattro corde e un chilo di controlli
Jaguar Bass: quattro corde e un chilo di controlli
di [user #16167] - pubblicato il

Prendiamo in considerazione uno dei bassi Fender più particolari, il Jaguar Bass, un quattro-corde che mette a disposizione una quantità di controlli spiazzante, in grado di trasformarne il sound. L'abbiamo affidato alle cure di Enrico Galetta presso lo showroom di BassLine.
Il Jaguar Bass in prova è il primo prodotto in America della sua serie, preceduta soltanto da modelli MIJ. I primi realizzati da Fender riprendevano esattamente la filosofia della corrispettiva a sei corde, non solo nelle forme ma anche nella complessità dei controlli. La versione USA porta tutto a un livello ancora superiore, con alcune modifiche volte a migliorare la già incredibile versatilità timbrica dello strumento.

Come per Jaguar e Jazzmaster, anche il quattro-corde ha un body in alder con manico in acero a 20 tasti. Questi sono dei medium jumbo e posano su una tastiera con radius da 9,5. Il manico è preso in prestito direttamente da un Jazz Bass con il quale condivide anche le dimensioni del capotasto e il diapason.
 
Jaguar Bass: quattro corde e un chilo di controlli

Sulla paletta trovano posto quattro meccaniche Fender vintage-paddle. A tendere le corde dal lato opposto ci pensa un ponte Hi-Mass, che permette di montare le corde sia attraverso il corpo che direttamente sul ponte. Come già visto su altri strumenti questo pezzo di acciaio permette una trasmissione delle vibrazioni ottimale al legno su cui è avvitato. Le sellette cilindriche fanno il paio con i segnatasti rettangolari in madreperla per un look dal sapore vintage che caratterizza tutta la serie Jaguar (chitarre comprese).

Ampio spazio va dedicato all’elettronica e ai controlli che si dividono essenzialmente in tre zone. È possibile intervenire in diversi modi sui due pick up presenti sul quattro corde. Questi nello specifico sono un Jazz Single Coil ceramico con poli regolabili in altezza e un American Vintage '62 Split Single-Coil Precision. Sulla placca cromata vicino all’uscita jack abbiamo master volume e tono. Questo è in funzione solo quando il basso è in modalità passiva. Questa può essere selezionata tramite lo switch posto in alto sulla spalla dello strumento. Accanto a questo due controlli rotativi fungono da boost/cut per alti e bassi. Dalla parte opposta rispetto alle corde troviamo infine gli switch con cui è possibile selezionare quali pick up utilizzare. I primi due sono dedicati ai magneti, il terzo permette di cambiare la connessione tra i due da serie a parallelo. Questo, ovviamente, entra in funzione solo quando entrambi i microfoni sono attivi.

Il Jaguar è uno strumento che va capito, così come la gemella eterozigote a sei corde. Bisogna prendere confidenza con i vari controlli per farlo rendere al meglio, per sfruttare al massimo le sue potenzialità. Cominciamo dalla modalità passiva. Si comporta essenzialmente con un Precision Deluxe. Combina le caratteristiche migliori delle due tipologie di pick up. Più silenzioso e rotondo quello al manico, più aggressivo e scattante quello al ponte. In passivo il controllo di tono permette di incattivire il sound puntando sulle medie, rendendo alla bisogna più nasale il timbro dello strumento. Passando alla modalità attiva, invece, si può intervenire in maniera più decisa sull’equalizzazione. I due controlli rotativi, non facilissimi da utilizzare in corsa, permettono di lavorare a fondo le frequenze trasformando profondamente il Jaguar.

Degna di nota la possibilità di utilizzare in magneti in parallelo. Questo regala un sound un poco più scarico sulle basse , ma con il meglio dei due mondi P e J connessi assieme.
 

Il Fender American Standard Jaguar Bass è uno strumento che ci ha piacevolmente impressionato. Mette sul piatto una serie quasi infinita di suoni, in un formato semplice e comodo, con un manico scorrevole e dalle dimensioni perfette. Il tutto è offerto al prezzo di 1500 euro circa.

Fender è un marchio distribuito da M Casale Bauer
american standard jaguar bass bassi elettrici fender
Link utili
Fender è un marchio distribuito da M Casale Bauer
Visita lo store di Bassline
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964