VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Schertler Jam: 5 canali di acustica biamplificata
Schertler Jam: 5 canali di acustica biamplificata
di [user #116] - pubblicato il

Il Jam acquista una nuova estetica, cinque canali indipendenti tutti controllabili attraverso un mixer dedicato, con DI, alimentazione Phantom e un'alimentazione biamplificata per convogliare 150 più 50 watt in due altoparlanti con bass reflex.
L'ultimo combo per chitarra acustica in arrivo dal laboratorio svizzero intende rappresentare l'ultima evoluzione della serie Jam, fa seguito al 100, al 150 e al 400 e si chiama semplicemente Jam.
Per l'occasione, Schertler ne ha rivisto forme e contenuti per un pacchetto completo di cinque canali, potente e versatile quanto basta per reggere qualunque palco ma leggero e pulito nel look.

Il nuovo Schertler Jam è caratterizzato da un sistema biamplificato con una potenza di 150 watt più 50 watt. Il suono viene sprigionato attraverso un tweeter a cupola da un pollice e un woofer da otto pollici, più un doppio bass reflex.
Come i modelli che l'hanno preceduto, il Jam è provvisto di un mixer completo sul pannello superiore, che qui gestisce cinque canali in totale di cui tre dedicati alla connessione diretta di microfoni e chitarre: uno ha un ingresso microfonico XLR bilanciato, il secondo dispone di un doppio ingresso microfonico e instrument, il terzo è provvisto di solo ingresso instrument, ovvero jack. Entrambi gli ingressi instrument si avvalgono di tecnologia Bootstrap che permette all'amplificatore di lavorare in modo adeguato con strumenti di qualunque impedenza, quindi con sistemi di pickup attivi e passivi di ogni genere.
Il quarto e quinto canale si dedicano ai segnali di linea: uno ha un ingresso mini-jack per collegare riproduttori audio esterni, mentre l'altro dispone di un FX Return con ingressi jack sbilanciati e controllo volume indipendente.

Schertler Jam: 5 canali di acustica biamplificata

I primi tre canali hanno un controllo di Gain e un'equalizzazione a tre bande, che sul primo e terzo canale si arricchisce di medi parametrici. Il secondo canale dispone invece di un filtro Notch, e su tutti gli ingressi microfonici è possibile attivare un'alimentazione Phantom. Un LED su ognuno dei canali permette di controllare se il segnale in ingresso va in saturazione, e sul primo canale è possibile invertire la fase per evitare fenomeni di feedback.

Un riverbero digitale è attivabile per tutti i canali e regolabile a piacimento, inoltre un filtro Low cut rende possibile attenuare le frequenze inferiori ai 180Hz per mettere maggiormente a fuoco il suono e proteggere il sub woofer da strumenti che lavorano su gamme particolarmente basse.

Una DI con uscita regolabile e un'uscita Line Out permettono di registrare in diretta o inviare il segnale al mixer, e un jack Aux Out è attivo sul primo canale per inviarne il segnale a un sistema di amplificazione esterno.

Schertler Jam: 5 canali di acustica biamplificata

Il Jam si basa su una preamplificazione ad alto voltaggio in classe A priva di circuiti integrati ed è il terzo in una serie di amplificatori Schertler rinnovati nel progetto e nell'estetica che riprendono classici del marchio e disegni ex novo. La collezione attualmente comprende il Giulia Y, il David e il Jam, che è l'ultimo arrivato nonché il più grande del trio.
Scheda tecnica completa, prezzi e informazioni dettagliate sul sito ufficiale a questo link.
amplificatori jam schertler
Link utili
Schertler Jam
Schertler Giulia Y
Schertler David
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964