VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cole Clark: il mogano africano arriva in Australia
Cole Clark: il mogano africano arriva in Australia
di [user #116] - pubblicato il

Un raro stock di vero mogano africano cresciuto in Australia è entrato nelle riserve Cole Clark per dare vita a due acustiche in massello a tiratura limitata. La Dreadnought Fat Lady e la Grand Auditorium Angel arrivano in soli novanta pezzi.
Sembra essere un periodo particolarmente fortunato per i liutai acustici a caccia di legni esotici. Dopo lo stock di raro palissandro brasiliano acquistato da Bedell e Breedlove, ora è il turno dell'australiana Cole Clark di mettere le mani su una riserva di legno ricercato e dai noti pregi estetici quanto timbrici. Si tratta di un mogano africano proveniente da una piantagione ecosostenibile e destinato a una collezione di due modelli in tiratura limitata. Il legno, nativo della fascia tropicale dell'Africa, proviene da alberi importati e piantati nel nord delle Queensland nel 1920, ed è stato trovato dai "cacciatori" Cole Clark nel 2014. Si tratta di una combinazione rara, in quanto la liuteria è nota per la sua preferenza pressoché esclusiva per le essenze autoctone.
Stando alle descrizioni del produttore, la partita di legno africano reperita da Cole Clark offre le caratteristiche frequenze medie dettagliate e presenti, ma con acuti più in evidenza di quanto ci si aspetti da un mogano.
 
Cole Clark: il mogano africano arriva in Australia

Prodotte in soli novanta esemplari, le due chitarre basate sul mogano africano sono una Fat Lady (cioè una Dreadnought) e una Angel (la Grand Auditorium di casa Cole Clark). Entrambe sono a spalla mancante e sfoggiano i legni sotto una finitura satinata alla nitro. Meccaniche Grover dorate e intarsi in abalone impreziosiscono il tutto, mentre capotasto, selletta e pin del ponte Graphtech assicurano una tenuta d'accordatura ottimale e una buona trasmissione delle vibrazioni tra le parti con un approccio tecnico ed estetico del tutto moderno.
 
Cole Clark: il mogano africano arriva in Australia

Il mogano è il solo legno impiegato per le chitarre, se non si considera il palissandro adoperato per le tastiere. Le casse sono in massello e un disegno scuro nelle venature spicca al centro dei top bookmatched.
Un sistema di microfonazione e preamplificazione Cole Clark a tre pickup è montato sui due modelli e promette una risposta dinamica e naturale anche in situazioni che necessitano l'amplificazione in diretta.

Maggiori informazioni sulla Fat Lady, in catalogo come FL2EC-MMAH, a questo link. A questo indirizzo invece foto e scheda tecnica della Angel, codice AN2EC-MMAH.
an2ecmmah chitarre acustiche cole clark fl2ecmmah
Link utili
Il palissandro di Bedell
Il palissandro di Breedlove
AN2EC-MMAH
FL2EC-MMAH
Mostra commenti     0
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964