VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Gilbert: non si suona con gli occhi
Paul Gilbert: non si suona con gli occhi
di [user #17404] - pubblicato il

Per alcuni, imparare una scala significa memorizzarla e saperla poi visualizzare sulla chitarra. Di conseguenza, così, fraseggiare non è altro che pigiare una serie di note che sappiamo corrette, muovendole tra pattern sequenze. Ma in questo modo suoniamo più con gli occhi che con le orecchie.
E’ importante saper cantare quello che suoniamo. Significa averne la totale padronanza e massima consapevolezza. Se non sì è in grado di riprodurre con la voce, cantando, quello che stiamo eseguendo significa che stiamo suonano a vista, seguendo con lo sguardo e assecondando con le dita, pattern e geometrie di scale, triadi, arpeggi. Ma è in qualche modo ridicolo, perché bisognerebbe suonare con le orecchie, mettendo sulla chitarra le cose, la musica che sentiamo nella nostra testa. Io per esempio riesco a cantare tutte le cose che faccio con la pentatonica. Per me è la scala più facile e l’ho studiata così a fondo e la amo così tanto da riuscire a cantare tutto quello che ci faccio. Ma sono sincero: ci sono tante altre cose sulla chitarra che non conosco così a fondo, che non saprei suonare con la stessa scioltezza. Questo è il mio obbiettivo, affinare il mio orecchio al punto di riuscire a cantare anche nuovi lick, nuove cose. C’è una grande differenza tra suonare una cosa per come suona, perché ne conosci il sound, piuttosto che perché ne conosci semplicemente la diteggiatura sulla chitarra e sai che è corretta.
 
 
 
 
lezioni paul gilbert
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Mostra commenti     55
Altro da leggere
Beyond The Blues - Le pentatoniche di Carl Verheyen
Scala blues & corde a vuoto con Carl Verheyen
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Legati tra metronomo e noise gate
Paul Gilbert: se potessi tornare indietro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964