VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa dedica tre canali e doppio eq a John Petrucci
Mesa dedica tre canali e doppio eq a John Petrucci
di [user #116] - pubblicato il

Il valvolare progettato a quattro mani da Mesa Boogie e John Petrucci offre 100 watt di potenza scalabili a 60 e tre canali d'ispirazione Mark con ben due equalizzatori grafici programmabili. Il Mesa JP2C sarà offerto anche in edizione limitata con alcune chicche extra.
Dopo oltre trent'anni di collaborazione stretta in studio e sul palco, Mesa dedica un amplificatore signature a John Petrucci a partire dalla base del Mark IIC+ per espanderne gli orizzonti espressivi grazie a un pannello dei controlli estremamente dettagliato.

Il Mesa JP2C verrà mostrato per la prima volta all'imminente Namm Show di Los Angeles ed è pensato intorno a cinque 12AX7 nel preamplificatore e quattro 6L6 a pilotare un finale in classe A/B capace di sprigionare 100 watt di potenza scalabili a 60 con un apposito switch.
Il circuito prevede un bias fisso per minimizzare il bisogno di manutenzione nel cambio valvole e offre tre canali indipendenti con cinque modalità d'uso in totale grazie a ben due equalizzatori grafici a cinque bande disposti sulla destra del pannello.

Il primo canale riprende il pulito della Mark IIC+, con controlli di Master, Presence, Gain, Treble, Bass e Mid/Boost. Quest'ultimo potenziometro è un brevetto Mesa capace di lavorare come normale controllo di medi fino a metà corsa per poi trasformarsi in un vero e proprio booster di medie frequenze che enfatizza precise armoniche in overdrive. Un riverbero è accessibile sul retro e un selettore dedicato attiva a piacimento uno dei due equalizzatori.
Il secondo e il terzo canale ricreano il circuito Lead o Shred del IIC+, entrambi completamente indipendenti e con controlli di Gain con boost attivabile tirando il potenziometro, Treble, Middle, Bass, Presence con sfasatura in frequenza tramite "pull", riverbero sul retro dell'ampli e switch per i due equalizzatori a cinque bande, più il Master per ognuno dei canali.
Gli equalizzatori grafici sono assegnabili individualmente a ogni canale e attivabili mediante footswitch, come lo è anche il riverbero a molla a camera lunga e con circuitazione valvolare. A valvole è anche il loop effetti, completamente bufferizzato e attivabile via MIDI.
 
Mesa dedica tre canali e doppio eq a John Petrucci

Al suo interno, il JP2C ospita anche un CabClone, il cabinet simulator firmato Mesa con simulazioni per casse closed back, open back e in stile vintage, più un carico interno per escludere il cono reale, un'uscita cuffie, Ground Lift e switch per i livelli d'uscita tra +4 e -10 dB. Tra le uscite, il signature offre anche un'uscita slave. La piena compatibilità con il protocollo MIDI rende programmabile ogni aspetto del suono, lo switch tra i canali, l'attivazione degli equalizzatori, del riverbero e del loop effetti con porte di MIDI in, thru e out per l'integrazione ottimale in sistemi anche complessi.

L'arrivo del JP2C sul mercato in versione testata o rack sarà accompagnato dalla presentazione di una seconda testata in tiratura limitata con pannello frontale in acero fiammato, intarsio del logo "Boogie" e della dicitura "John Petrucci Signature" in madreperla, piastra dei controlli in color canna di fucile, certificazione dell'edizione limitata e autografo di John Petrucci e Randall Smith.
Contiamo di poterne vedere presto qualcuno da vicino grazie alla distribuzione esclusiva per l'Italia a cura di Mogar Music.
amplificatori john petrucci jp2c mesa boogie
Link utili
JP2C sul sito Mesa
Sito del distributore Mogar
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Chitarre signature: croce o delizia?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964