VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Waza Amp: il primo multicanale con valvole solid-state estraibili
Waza Amp: il primo multicanale con valvole solid-state estraibili
di [user #116] - pubblicato il

L'amplificatore Boss offre 150 watt di potenza attraverso quattro canali indipendenti in cui l'utente può pilotare suoni diversi tra loro grazie alla piena compatibilità con le Tone Capsule, le valvole a stato solido studiate insieme a Eric Johnson, Kirk Fletcher e Steve Vai.
La parola giapponese "waza" indica "un'arte nella sua massima espressione", e Boss l'ha scelta per raccogliere i prodotti in cui ha riversato tutta la sua esperienza e competenza, senza lesinare sui materiali e sulle scelte progettuali.
Dapprima, la serie Waza Craft si è composta di una selezione di pedali, evoluzioni di alcuni classici di casa già mostrati e fatti ascoltare in questo articolo. Ora il campo si espande fino a includere un oggetto piuttosto singolare per il catalogo Boss: un amplificatore per chitarra.

Il Waza Amp è una testata solid state con 150 watt scalabili a 100, a 50 fino anche a un solo watt. Dispone di quattro canali indipendenti e il suo potenziale è rappresentato dalla capacità di ospitare dei moduli sonori estraibili appositamente progettati, già affacciatisi nel catalogo Roland col nome di Tone Capsule.
 
Waza Amp: il primo multicanale con valvole solid-state estraibili

Esteticamente simile a una valvola hi-tech, inizialmente studiata per essere installata con la stessa facilità in un amplificatore della serie Roland Cube con tecnologia Tube Logic, la prima Tone Capsule è stata presentata all'alba del 2015 in questo articolo. Era stata disegnata in collaborazione con il maniaco del suono Eric Johnson e prometteva di includere i suoi suoni preferiti con la dinamica e il calore di un valvolare uniti alla praticità del transistor. Di fatto, montarne una in un Roland Cube è come avere due amplificatori in uno: sul canale clean sono offerti i suoni in stile americano preferiti da Eric, mentre sul drive si innesca una sonorità british con cui Johnson modella i suoi toni distorti.

Altri chitarristi hanno intuito le potenzialità del sistema e, al Namm 2016, Boss ha presentato due nuove Tone Capsule: una è battezzata Ultimate Blues, è stata progettata insieme a Kirk Fletcher e include i suoni più apprezzati del blues, l'altra invece si chiama Legacy, e offre le sonorità inconfondibili di Steve Vai.
 

Il Waza Amp ha lo scopo di fare da piattaforma per le Tone Capsule, con una gamma di funzionalità atta a trarre il meglio dalle varie combinazioni.
L'amplificatore dispone di quattro canali: un Clean, un Crunch e due Lead. I livelli sono indipendenti, mentre le equalizzazioni sono in comune a due a due: Clean e Crunch condividono un primo equalizzatore a quattro bande, mentre un secondo equalizzatore identico lavora sui due Lead.

Di fabbrica, la testata monta una Tone Capsule Waza Brown Sound, con chiari riferimenti a un idolo del rock. Un altro slot permette di inserire una Tone Capsule aggiuntiva. Tutti i canali possono essere alterati individualmente nelle sonorità mediante i selettori a tre posizioni: si può scegliere tra la sonorità base dell'amplificatore e quella di uno dei due moduli inseriti.
Il tutto può essere controllato anche via MIDI, dal cambio canale, alla Tone Capsule impiegata per ogni canale fino all'attivazione del loop effetti integrato.
 
Waza Amp: il primo multicanale con valvole solid-state estraibili

Appositamente per il Waza Amp, Boss ha disegnato due cabinet con coni da dodici pollici su misura. Come mostrato al Namm 2016, l'utente potrà scegliere tra una cassa con quattro coni e una con due coni, sempre da dodici pollici e con possibilità di essere usata in coppia con una seconda cassa uguale.
amplificatori boss effetti e processori legacy tone capsule namm show 2016 ultimate blues tone capsule waza amp
Link utili
Waza Amp sul sito Boss
Waza Craft su Accordo
Tone Capsule Eric Johnson su Accordo
Mostra commenti     49
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964