VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il TubeMeister Deluxe emula ambienti sul palco, in casa e di notte
Il TubeMeister Deluxe emula ambienti sul palco, in casa e di notte
di [user #116] - pubblicato il

Hughes & Kettner ha tenuto in serbo per il Namm di Los Angeles l'ultima evoluzione della serie TubeMeister. La testata diventa Deluxe ed è offerta nella duplice versione da 20 e 40 watt. Entrambe sono provviste di attenuatore Power Soak e della nuova Red Box AE con emulazione d'ambiente.
TubeMeister è la linea di amplificatori in cui Hughes & Kettner ha concentrato il top della propria tecnologia unita a una versatilità elevata per offrire ai musicisti testate e combo da usare sul palco come in studio o in casa. Con le versioni Deluxe presentate all'ultimo Namm Show, il laboratorio tedesco ha portato il concetto TubeMeister su un nuovo livello grazie a una circuitazione in grado di restituire una curva d'equalizzazione realmente piatta su tutta la gamma di frequenze (la cosiddetta FRFR, full range flat response) e alla dotazione di Power Soak, il sistema di controllo della potenza d'uscita che permette di passare dal pieno wattaggio a quello dimezzato, a cinque watt, a un solo watt fino all'esclusione totale dell'altoparlante.
Qui entra in gioco la Red Box, il noto simulatore di cassa H&K. Grazie alla nuova Red Box AE (Ambience Emulation), il musicista può registrare il suono dall'uscita XLR della DI integrata sia ascoltandosi attraverso i coni sia in assoluto silenzio, con in più la possibilità di ricreare anche l'influenza di un ambiente di registrazione intorno al proprio cabinet virtuale. Sul pannello posteriore sono quindi disponibili due switch a due posizioni ognuno per scegliere tra casse di stampo vintage o moderno, piccole o grandi, più un selettore per il livello Line o Mic e un ultimo per l'accensione del circuito.
 
Il TubeMeister Deluxe emula ambienti sul palco, in casa e di notte

Il TubeMeister Deluxe arriva nelle varianti da venti e quaranta watt. Tutte valvolari, sono dotate di loop effetti seriale e di suoni ispirati all'ammiraglia di casa TriAmp Mark 3.

La testata TubeMeister Deluxe 20 ha un preamplificatore basato su due valvole 12AX7, mentre la sezione finale è composta da una coppia di EL84. Dal pannello frontale si ha accesso a due canali, ognuno con controllo di Master e Gain con un Boost attivabile di quello distorto. L'equalizzazione è a tre bande e in comune, per la gestione di Treble, Mid e Bass.
Per controllare loop effetti e canali, è possibile utilizzare anche un footswitch.

La TubeMeister Deluxe 40 raddoppia le EL84 nel finale e conta tre 12AX7 nel preamplificatore. Ha tre canali, Clean Crunch e Lead, tutti con i loro controlli di Master e Gain. I tonestack a disposizione sono invece due: un equalizzatore a tre bande si occupa del pulito e uno di entrambi i canali distorti.
Oltre al classico footswitch, il 40-watt prevede anche una porta MIDI.
 

Sul sito ufficiale, Hughes & Kettner pubblica le specifiche complete e clip audio dettagliate per entrambi i modelli. Qui per il Deluxe 20 e qui per il Deluxe 40.
I due nuovi TubeMeister Deluxe hanno fatto la loro prima apparizione pubblica in occasione del Namm Show 2016 e saranno presto anche in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Gold Music.
amplificatori deluxe 20 deluxe 40 hughes & kettner tubemeister
Link utili
TubeMeister Deluxe 20 sul sito Hughes & Kettner
TubeMeister Deluxe 40 sul sito Hughes & Kettner
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964