VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino
di [user #16167] - pubblicato il

I vari Fuzz Face, Tone Bender, Maestro Fuzz ci hanno abituati a pensare che per un grande fuzz serva una grande scatola, ma nella botte piccola sta il vino buono e il Mini fuzz è davvero squisito.
Formula B è un laboratorio italiano esperto in fuzz. Lo abbiamo incontrato sia allo scorso SHG che al precedete Custom Shop, dove abbiamo conosciuto anche Gary Hurst inventore del Tone Bender con cui ha collaborato per un pedale dedicato proprio alla quarantesima edizione di Second Hand Guitars.

Nelle nostre grinfie è finito il Minifuzz, un pedale grosso poco più di un pacchetto di sigarette, con un solo controllo e un sound davvero interessante. All’interno del piccolo scatolotto si trova un fuzz al silicio, ispirato al Fuzz Face utilizzato da Hendrix nel ’69.

C’è poco da dire a riguardo. Uno switch e una manopola dedicata al volume occupano la parte frontale. Sul retro, invece, trovano posto i jack di in e out e il connettore per l’alimentatore a 9v. L’effetto può comunque essere alimentato anche a batteria. Il tutto è assemblato con cura e con materiali di qualità per un prodotto made in Italy semplice ma ottimo. 
 
Formula B Minifuzz: distorsioni da taschino

Non resta altro da fare che collegarlo tra Michele e la Marshall. Il Minifuzz è un effetto facilissimo da usare. Non bisogna far altro che equilibrare il volume con quello del clean e poi divertirsi con il potenziometro sulla chitarra o la pennata. La dinamica è il suo punto forte, ma il sound che scaturisce dalla 4x12 non è certo da meno.

Il Formula B è un fuzz caldo, corposo, che però non risulta esageratamente aggressivo. Il sound di base è già bello carico e dà il meglio con un single coil al manico. Le basse non si accavallano, non inciampano l’una sull’altra e gli accordi restano belli sgranati, mai impastati.

Il cleanup è micidiale. Ruotando la manopola del volume si riesce a pulire il sound distorto giù fino a un pulito appena appena crispy, passando per tutte le sfumature di crunch possibili e immaginabili.
 

Il MInifuzz è un pedale boutique semplice ed efficace. Perfetto per chi vuole aggiungere un colore diverso alla sua pedaliera senza occuparne metà, ma soprattutto senza dover cedere un rene. Questo effetto infatti ha uno street price di soli 80€, non si può chiedere di meglio per un prodotto artigianale.
Link utili
Sito Formula B
Mostra commenti     38
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964