VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collings D2H: dreadnought di lusso
Collings D2H: dreadnought di lusso
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo fatto un giro con un altro gioiello made in Texas. Una Dreadnought 14 tasti realizzata per essere perfetta sotto ogni punto di vista. L’abbiamo messa alla prova nelle mani di Paolo Antoniazzi per vedere se è all’altezza.
La D2H è la risposta di Collings alla D shape 14 tasti, probabilmente tra gli strumenti acustici più diffusi al mondo. Le dimensioni della cassa sono quelle classiche, il body infatti è lungo 20”, largo 15 5/8”, e profondo 4 7/8”. Questo è realizzato con una tavola in abete Sitka e fasce e fondo in palissandro indiano. Questi sono stati selezionati accuratamente e matchati per una risposta timbrica sulle medio basse e basse ottimali.

Il manico è in mogano con tastiera a 20 tasti in ebano, così come il ponte belly style. Sempre nello stesso legno son anche i pin. Tutta la cassa armonica è avvolta in uno splendido binding in Ivoroid, ogni cosa nella Collings è curata al meglio.

Collings D2H: dreadnought di lusso

Anche se ci sono dettagli pre-war come l’x-bracing, la D in prova oggi strizza l’occhio ai giorni nostri, è uno strumento moderno, realizzato per essere portato ovunque e strapazzato al meglio in lunghi turni in studio oppure su un palco, davanti a un bel microfono però, perché di serie la D2H non è elettrificata.

Con una chitarra così tra le mani non possiamo far altro che lasciare al sito ufficiale gli ultimi dettagli costruttivi e iniziamo a suonarla, perché l’occhio vuole la sua parte, ma le orecchie godono di più.

Il manico con la sua soft V è davvero comodo e subito ci mette a nostro agio. Le dimensioni sono generose, certo, ma la leggerezza e il perfetto bilanciamento, non mettono in difficoltà il player. Ogni cosa passa in secondo piano, appena con il plettro si colpiscono le sei corde.

Il sound non solo è potente e grosso. Tutto le spettro delle frequenze viene valorizzato dalla cassa generosa per un risultato equilibrato. I cantini emergono con decisione, senza essere eccessivamente metallici. I bassi invece non sono mai slabrati, nonostante siano pieni e belli carichi.

È la regina dello strumming, senza dubbio, ma grazie alla dinamica formidabile, è perfetta anche quando si abbandona il Dunlop medio a favore dei polpastrelli. Non si fatica a far emergere la melodia, in un perfetto mix soddisfacente sotto ogni punto di vista.


Come sicuramente avrete potuto sentire dal video la Collings è uno strumento al top. Una dreadnought in grado di spiazzare anche chi ha provato chitarre in lungo e in largo. Realizzata per essere uno strumento d’altissima fascia ha un prezzo proporzionato, che sfiora i 4790€ (prezzo di listino iva compresa). Una cifra che può sembrare esagerata sulle prime, ma completamente giustificata non appena la si imbraccia e la si suona. 
chitarre acustiche collings d2h
Link utili
Visita il sito ufficiale Collings
Visita il sito di A Matter Of Tone
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964