VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland EL Cajon EC-10
Roland EL Cajon EC-10
di [user #116] - pubblicato il

EC-10 è un cajón tradizionale realizzato da Roland che integra un modulo sonoro e due trigger destinati alla cattura dei colpi di due aree differenti dello strumento.
Può essere utilizzato come un qualsiasi cajón, ma consente di rafforzare il suono naturale dello strumento, con una serie di suoni (tamburelli, shaker, rullanti, batterie elettroniche, effetti sonori e tanto altro) a scelta tra una lista di 30 preset suddivisi in 10 cajón, 10 percussioni e 10 effetti.

Lato acustico il cajón è realizzato in MDF (Medium Density Fiberboard) nelle dimensioni di 50 x 30 x 30 cm con la tapa (la superficie percussiva) in sapele. L'integrazione della parte elettronica, è molto discreta, quasi impercettibile. Si nota qualche differenza giusto a causa del display e dei pulsanti di selezione del preset. La collocazione di quest'ultimo blocco è in una posizione estremamente comoda: nella parte superiore e in prossimità della tapa. Molto pratico. Il controllo del volume e il bilanciamento tra i due trigger, sono invece situato nella parte posteriore.

Roland EL Cajon EC-10

Lato elettronico, le zone di sensibilità sono due e corrispondenti ad altrettanti trigger. La prima risulta sul bordo superiore della tapa, la seconda al centro della stessa. Edge e Head sono i nomi utilizzati per definire le due aree. A queste è possibile associare suoni differenti attingendo dalla libreria del modulo sonoro Roland. Per andare incontro al proprio playing, si può agire sulla sensibilità dei trigger.



EC-10 è inoltre dotato di amplificatore e altoparlante (coassiale da 16 cm) integrati e di un ingresso al quale connettere una qualsiasi sorgente sonora. L'uscita audio è da 1/4".
Oltre al modulo sonoro, integra un sistema di amplificazione e può essere utilizzato col solo ausilio di 6 pile di tipo AA capaci di garantire un utilizzo continuo di ben 12 ore. E' comunque utilizzabile anche attraverso un alimentatore da 5,7 V.  Il peso si attesta a 6 Kg, poco più di 1 Kg rispetto a un cajón tradizionale.
ec-10 percussioni roland
Link utili
Roland
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964