VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
George Benson e Fender ridisegnano Twin Reverb per il jazz
George Benson e Fender ridisegnano Twin Reverb per il jazz
di [user #116] - pubblicato il

Fender ridisegna il Twin Reverb con George Benson. Valvole modificate, nuove sonorità e coni Jensen al neodimio sono il cuore del valvolare per eccellenza dedicato al jazz. George in persona lo suona e lo spiega in video.
Amato nel rock, idolatrato nel jazz, il Twin Reverb è l'amplificatore scelto da innumerevoli fan delle archtop che non riescono a rinunciare al calore e all'articolazione delle valvole. George Benson è tra questi, e per il 2016 ha voluto un modello tutto suo che spingesse al massimo tutte le caratteristiche del classico Twin Reverb più apprezzate nell'ambito jazzistico.

Dallo swing al bebop, molti si affidano ai solid state, ma il fascino e la voce di una valvola ben calda, come nel jazz della migliore tradizione, non si batte. Per questo il Twin Reverb è stato ridisegnato a quattro mani con George Benson a partire dalla dotazione di tubi all'interno per finire con il carattere stesso dei canali a disposizione.
 
George Benson e Fender ridisegnano Twin Reverb per il jazz

Nel preamplificatore, il Twin GB ha tre 12AX7. La quarta valvola, relativa al canale Normal, è stata sostituita con una 12AY7 per fornire un gain inferiore e dei medi più dettagliati. Nel finale, immancabili, ci sono quattro 6L6, per un totale di 85 watt.

Rispettoso del sound della chitarra che gli si dà in pasto, il combo risulta caldo nell'attacco e brillante nelle armoniche, sempre definito sui bassi grazie anche al neodimio dei due coni Jensen Tornado 12 che George ha voluto per dargli voce.
 
George Benson e Fender ridisegnano Twin Reverb per il jazz

Non manca il classico riverbero Fender e gli ingressi per il canale Vibrato danno accesso a un effetto mai estremo, pensato per arricchire il suono e rendere più variegate le esibizioni, ma senza stravolgere la natura delle archtop con cui, George assicura, il suo Twin dà il meglio.

Nel video, George fa ascoltare il suo nuovo signature e spiega le motivazioni che lo hanno portato a volerlo com'è.
 

Il Twin Reverb è uno standard non solo nel catalogo Fender, ma per l'amplificazione chitarristica in generale. La sua versatilità lo rende apprezzabile nei contesti più disparati, capace di spaziare da clean cristallini a crunch tipici del blues fino a overdrive più consistenti da rock, alternative e indie, fino anche al metal, se ben gestito. Nell'ultima release firmata da George Benson, i progettisti Fender hanno deciso di mettere a fuoco tutte le caratteristiche che i jazzisti da sempre ricercano nel due-coni californiano. Presto lo si vedrà anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer, e i più curiosi potranno mettere le mani anche sui soli coni, responsabili di una buona percentuale della variazione tonale rispetto al modello classico, grazie alla distribuzione di Sonora Speakers con la comunicazione curata da A Matter Of Tone.
amplificatori casse e altoparlanti fender george benson george benson signature jensen tornado 12 twin reverb
Link utili
Twin Reverb George Benson sul sito Fender
Sito del distributore Fender Casale Bauer
Sito del distributore Jensen Sonora Speakers
Pagina di A Matter Of Tone
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
B1: PA portatili da Behringer
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964