VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ponte a sellette singole, tono escludibile e killswitch per Chris Broderick
Ponte a sellette singole, tono escludibile e killswitch per Chris Broderick
di [user #116] - pubblicato il

Tra i big del metal contemporaneo, Chris Broderick aggiorna i suoi modelli signature firmati Jackson con una versione a sei e una a sette corde. Le due Soloist scelgono ponti fissi di nuova concezione, split, toni escludibili e killswitch.
Da sempre amante del design super-Strat e tradizionalmente affezionato al Floyd Rose, Chris Broderick si converte al ponte fisso per il 2016 e, con due nuove signature da Jackson, si concede un'alternativa a sei e una a sette corde, entrambe con elettroniche versatili e una serie di chicche costruttive.
 
Ponte a sellette singole, tono escludibile e killswitch per Chris Broderick

Entrambe basate sul modello Soloist, la HT6 e la HT7 condividono buona parte delle scelte costruttive. In entrambe il body è in mogano con uno spesso top in acero arricchito da una figurazione quilted. Diapason da 25,5 pollici, radius da 12 pollici e 24 jumbo fret sono un classico per la categoria.
Il manico è in acero quartersawn con su una tastiera in ebano, e il binding in acero sottolinea tutti i contorni dello strumento con un forte ed elegante contrasto cromatico che continua fin sopra la paletta, dove appena più in là del capotasto GraphTech Tusq trova posto un set di meccaniche Planet Waves Auto-Trim.
Non è necessario alcun bloccacorde, perché stavolta Chris ha preferito affidarsi a un ponte fisso. È un hardtail con sellette individuali per ogni corda che permettono una regolazione di fino per un'intonazione ottimale e un look moderno.
Niente è lasciato al caso, e nel pacchetto di lusso deciso da Broderick (si parla di strumenti di fascia alta) sono incluse anche strap lock Ernie Ball.
 
Ponte a sellette singole, tono escludibile e killswitch per Chris Broderick

L'elettronica, completa e versatile nella sua immediatezza, è comandata da un selettore a tre posizioni per miscelare i due DiMarzio Chris Broderick Designed Custom avvitati direttamente nel legno. Le manopole sono due, un volume con push-pull per lo split dei pickup e un tono con push-pull per escluderlo dal circuito e inviare direttamente all'uscita il segnale più forte e chiaro, senza il filtro condensatori e potenziometri. Ultima in fila è la levetta che fa da killswitch.
 

La Jackson JT6 e la Jackson HT7, signature di Chris Broderick per il 2016, invadono il mercato americano proprio mentre leggete queste righe, e ci si aspetta di vederle presto anche in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
6 7 chitarre elettriche chris broderick ht jackson
Link utili
HT6 sul sito Jackson
HT7 sul sito Jackson
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964