VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una ruota al posto del plettro per musica mai sentita prima
Una ruota al posto del plettro per musica mai sentita prima
di [user #17844] - pubblicato il

Pete O'Connell, in arte Rhysonic, è un chitarrista sopra le righe. Anziché plettrare o pizzicare le corde, le colpisce con un disco rotante di sua invenzione che gli permette effetti ritmici quasi da sequencer e suoni altrimenti impossibili.
Il motore del groove e della buona riuscita di un brano, si sa, è nella mano destra. Quella che plettra è la mano che porta avanti tutto il pezzo, fa battere il piede al pubblico e rende interessanti accompagnamenti e fraseggi. Farla lavorare a dovere non è così scontato, e affidare il suo ruolo a un accrocchio meccanico garantisce il duplice effetto di costruire ritmiche precise e inventare suoni del tutto nuovi, impossibili altrimenti.

L'invenzione di Pete O' Connell, in arte Rhysonic, offre molte più possibilità di quanto potrebbe sembrare a un primo ascolto. Nonostante il suo cognome richiami il vecchio continente, Pete è canadese, di Ottawa, e tempo fa si è inventato un dispositivo elettromeccanico in grado di plettrare al suo posto, come una mano extra capace di disegnare pattern ritmici anche complessi, quasi da sequencer.


L'idea gli è venuta ricordando quando, da bambino, infilava delle carte da gioco tra i raggi della bicicletta. La Rhysonic Wheel consiste in una ruota a cui sono fissate delle linguette di varia lunghezza che, a seconda di quanto si avvicina la chitarra, la colpiscono con diverse divisioni ritmiche, creando un effetto percussivo sulla cassa e deciso sugli accordi.

Pete ha costruito diverse ruote, tutte con pattern ed effetti differenti, e le usa spesso in combinazione con altri strumenti per arricchire la sua ensemble.
Componente fisso della sua formazione "a socio unico" è il cajon con cui suona la grancassa, e non è raro veder spuntare campanacci e altri elementi percussivi posti tra ruota e chitarra.


Il suo canale su Vimeo contiene numerosi video di questo tipo, solo un assaggio di quanto è possibile fare con il giusto mix di ingegno e talento.
Tra le altre cose, Pete è un artista di strada ed è stato avvistato anche in Italia quando, la scorsa estate, ha partecipato a Ferrara Buskers 2015. Se ve lo siete persi, il consiglio è di tenerlo d'occhio su Facebook per restare aggiornati sui prossimi spostamenti.
buskers chitarre acustiche
Link utili
Rhysonic su Facebook
Pete O'Connell su Vimeo
Ferrara Buskers
Mostra commenti     18
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964