VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AC Tone, l’altro lato del british sound
AC Tone, l’altro lato del british sound
di [user #16167] - pubblicato il

Carl Martin ha ristretto l’AC Tone, per renderlo a misura di pedaliera. Grazie ad un nuovo sistema DC DC il circuito resta alimentato a 12v, così da mantenere il sound il più uguale possibile a quello della versione PRO Series, utilizzando gli stessi componenti. Lo abbiamo testato con una Collings con due bei P90.
La serie degli overdrive PRO di Carl Martin è da sempre apprezzata per le doti sonore e per la versatilità. I tecnici danesi hanno deciso di rimpicciolire i due più venduti e trasformarli in classiche stomp box, rendendo AC-Tone e Plexidrive Single Channel. Del pedale marshalloso ci siamo occupati in precedenza, confrontandolo anche con la versione PRO, presente nella folta scuderia di pedali di Michele. Con l’AC Tone, invece, abbiamo a che fare oggi.

Coperto da una vernice rosso vinaccia l’AC Tone si presenta in un case leggermente più cicciotto del normale, ma realizzato con cura e dall’aspetto solido. Un LED blu bello luminoso, assieme a tre potenziometri e uno switch sono la sola dotazione di bordo. Nello specifico con i potenziometri si possono gestire guadagno, volume e tono. Grazie al sistema DC-DC installato a monte il circuito funziona a 12v, pur alimentato a 9, con plug standard di tipo Boss con negativo centrale. 
 
AC Tone, l’altro lato del british sound

Oltre ai jack per l’in e l’out resta poco da descrivere a livello di scheda tecnica, rispetto alla versione PRO, il Single Channel è più semplice, più classico in un certo senso.

Lo mettiamo tra la Plexi, ormai nostra testata di riferimento per i test e la Collings con cui ci siamo divertiti qualche tempo fa.

A differenza del fratello maggiore il Single Channel parte con un livello di gain ben più alto. Più che un overdrive sembra un distorsore. Con un livello di gain a circa ore nove, abbiamo già tra le mani un sound carico e potente. Si riconosce già la timbrica VOX oriented, anche se con un filo troppe basse. Il tutto è facilmente risolvibile con un’aggiustatina al controllo di tono.

L’AC-Tone ha un canale solo, ma quello più cattivo dei due presenti sul PRO. Con il controllo del guadagno a metà corsa il sound diventa aggressivo oltremisura, arrivando a essere davvero rock.
Ci ha lasciato pienamente soddisfatti il sustain messo in campo dal Carl Martin, unito al timbro da vero Vox, diventa un distorsore in grado di aggiungere un sound completamente diverso al proprio setup. Anche con una Plexi ha saputo tirare fuori le sue caratteristiche. 
 
Nonostante la quantità di guadagno sia davvero elevata è possibile usarlo come boost. Mettendo il gain quasi a zero e il volume a tre quarti si ottiene un sound grassottello e colorito. Anche se questa non è proprio la sua vocazione, si è difeso alla grande. 
 

Il Carl Martin in prova oggi è un overdrive in grado di spingersi a livelli di gain davvero ragguardevoli. Mette sul piatto un sound interessante, condito da un’ottima headroom. Tutto con i classici tre pot che ci si aspetta da un effetto del genere. L’AC Tone è offerto a un prezzo di circa 160 euro.


Carl Martin è un marchio distribuito da Gold Music
 
ac tone carl martin effetti e processori
Link utili
Carl Martin è un marchio distribuito da Gold Music

Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964