VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Source Audio Nemesis: versatilità, potenza e psichedelia
Source Audio Nemesis: versatilità, potenza e psichedelia
di [user #17844] - pubblicato il

Nel sobrio chassis del Nemesis Delay si nasconde un processore potente, capace di gestire dodici effetti con timbriche personalizzabili e modulazioni diverse da dosare a piacere. Il pannello è affollato ma intuitivo, e la connettività è estrema. Abbiamo testato per voi l'ultimo nato in Source Audio.
Da quando Source Audio ha introdotto la serie One di pedali super-versatili, compatibili con il software di personalizzazione Neuro App e racchiusi in chassis dall'aspetto classico e quasi boutique, ha guadagnato molti punti. Da tempo anticipato ma giunto sul mercato solo nel 2016, il Nemesis è un delay digitale con la bellezza di dodici suoni più modulazioni regolabili per ognuno. Forte di una gran quantità di funzioni raccolte in un pannello intuitivo, il pedale è un concentrato di tecnologia modellata intorno all'utente.

Il cervellone del Nemesis è racchiuso in un contenitore solido a vedersi e soddisfacente da soppesare, in alluminio spazzolato con i bordi smussati che danno un tocco di eleganza in più. Completamente stereo, ha due ingressi e due uscite più due prese MIDI in e out per le funzioni di controllo e gestione più disparate, una presa per un pedale esterno a switch o d'espressione, una porta USB per collegarlo al computer e trasmettere anche messaggi MIDI e, in ultimo, il jack da 3,5 millimetri Input Control per accessori addizionali tipo Hot Hand.
 
Source Audio Nemesis: versatilità, potenza e psichedelia

Il pannello frontale è abbastanza affollato, ma ben gestito. Agli esterni si trovano le manopole di Time, Feedback, Mix e Intensity. I primi tre sono un classico per la categoria, l'ultimo invece varia la sua funzione a seconda del tipo di delay impostato. Nella parte centrale dello chassis si trovano Mod e Rate, rispettivamente intensità e velocità delle modulazioni da aggiungere a piacimento, anch'esse diverse a seconda del suono selezionato.
Il controllo rotativo centrale permette di scegliere tra dodici modalità diverse, dall'immancabile Analog, passando per due tipi di Tape, fino agli assurdi Shifter (che genera una nota trasposta nel pitch), Degrade (che può rovinare il segnale o simulare il difetto di aliasing delle conversioni digitali a bassa qualità) e Sweeper (delay con autofilter integrato).
Ogni modalità va a modificare il range di tempo selezionabile e le funzioni delle manopole complementari, tra diverse figurazioni ritmiche, saturazioni vintage, filtri sulla brillantezza o sul corpo del suono e quant'altro. Elencarli tutti richiederebbe troppo tempo, pertanto vi rimando alla descrizione approfondita sul sito ufficiale a questo link. Comunque nella confezione del pedale, insieme all'alimentatore dedicato (il Nemesis funziona con qualunque alimentatore a 9v, almeno 200mA) e all'adattatore per il controller esterno, è incluso un utile cartoncino che illustra in maniera schematica tutte le funzioni della manopola Intensity.

L'attivazione e il tap tempo sono gestiti da due switch a pressione morbida. Se premuti più a lungo, quello d'accensione alterna tra le modalità con e senza code dopo il bypass (trails), mentre quello del tap mette in freeze le ripetizioni. Un selettore a tre posizioni sopra il tap tempo permette di selezionare le figure ritmiche e il LED accanto a lui lampeggia a tempo.
Ogni suono ricreato può essere memorizzato in quattro preset, che diventano 128 se ci si avvale del MIDI.
 
Source Audio Nemesis: versatilità, potenza e psichedelia

Parlare di "analog dry path" (segnale pulito che attraversa in parallelo il circuito senza subire conversioni in digitale) va molto di moda ultimamente, tuttavia il Nemesis preferisce convertire il segnale in ingresso e lo processa a 56bit. Il valore è ben al di sopra di quanto il nostro orecchio sia abituato ad ascoltare attraverso un computer o in un CD, e in effetti non pare di soffrire alcuna perdita di sfumature o dinamica rispetto al segnale originale. Le ripetizioni sono invece trattate a 24bit, e anche qui siamo tecnicamente più che tranquilli.

L'algoritmo del Nemesis ricrea in maniera credibile una gran quantità di effetti. È una goduria sentire come il pitch si moduli mentre si va a toccare il Time, ed è fantastico innescare il feedback dopo aver costruito un vero drone da musica elettronica con le modalità meno scontate.
Il Nemesis ha in effetti il feedback facile e, se la singola ripetizione dello slapback viene fuori sempre precisa e netta, basta spingersi verso metà corsa per incorrere in dei quasi-loop da ska e reggae, soprattutto se si testa il coloratissimo Noise Tape.
Ancora non ho deciso che tipo di musica riuscirei a suonare con il simil-bitcrusher del Degrade, mentre mi è molto chiaro quanto sia divertente usare lo Sweeper o lo Shifter con tempi di ritardo minimi, in modo che suonino più come modulazioni che come delay, a volte quasi a fare l'occhiolino a una tastiera anni '60. Se si porta il Mix a fine corsa - che per la prima metà fa aumentare il livello della ripetizione rispetto al suono dry e nella seconda metà fa calare il livello del dry rispetto a quello del delay in un perfetto 50 e 50 - la magia è bella che compiuta.
 

Il Nemesis mi è piaciuto e molto anche. Non è il tipo di effetto che si consiglia al chitarrista rock tradizionale, che potrebbe trovare eccessive (anche se per niente disorientanti) tutte le caratteristiche a disposizione e propendere per un modello più economico (il Source Audio è appena entrato nel listino del distributore Reference Laboratory con uno street price di 335 euro), ma farà la felicità di tutti gli appassionati di musica elettronica, rock alternative, sperimentale e di chiunque abbia bisogno di un gran numero di suoni a portata di mano, con una qualità apprezzabile e una versatilità da spavento.
A patto di disporre del budget necessario, sul versante dei difetti non c'è davvero nulla da dichiarare. Consigliato non solo con la chitarra.
 
Anche Reference sarà a Custom Shop Milano 2016, questa domenica 20 marzo. Il suo artista, Steve Angarthal, terrà una demo dei suoi cavi. So per certo che il Nemesis è entrato in pianta stabile nella sua pedaliera, e potrebbe essere un'ottima occasione per rubargli un ascolto.
effetti e processori nemesis delay source audio
Link utili
Nemesis Delay sul sito Source Audio
Sito del distributore Source Audio
Evento Custom Shop su Facebook
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964