VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aalberg Audio Ekko Delay 2 secondi e tante luci
Aalberg Audio Ekko Delay 2 secondi e tante luci
di [user #16167] - pubblicato il

Aalberg Audio è un marchio norvegese che produce effetti di qualità che possono essere controllati wireless con l’apposito controller Aero Ae-1. Ekko permette di arrivare a delay da ben due secondi e grazie al suo circuito semi-analogico permette di non intaccare il sound dry dello strumento.
L’Ekko delay è il primo effetto prodotto dalla casa norvegese e racchiude al suo interno tutte le peculiarità della serie di pedali prodotti nel freddo nord Europa. Prima di vedere cosa nasconde dentro però diamo uno sguardo a quello che offre esternamente.

A disposizione si hanno tre controlli rotativi, time feedback e level. I tecnici Aalberg hanno creato un comodissimo sistema a led che segnala in maniera progressiva l’aumentare o il diminuire del parametro. Un sistema efficace che permette di avere sott’occhio sempre la situazione e facilita anche i ritocchi al volo durante i live. 
 
Aalberg Audio Ekko Delay 2 secondi e tante luci

L’accensione è segnalata da un altro led che illumina tutta la parte superiore che fa il paio con quello che indica il tempo selezionato con il tap tempo.

Passando all’interno, il circuito su cui si basa il delay è definito semi-analogico. Semplificando l’Ekko è un delay digitale, ma il segnale dry dello strumento è trattato con un percorso tutto analogico, così che non venga convertito AD-DA guadagnandone in pulizia.

L’Aalberg è completamente stereo e quindi offre doppio in e doppio out. Nella parte superiore trova posto infine l’ingresso per l’alimentatore standard Boss da 9v con negativo centrale.

Le features non finiscono qui però. L’Ekko, come gli altri pedali prodotti dalla casa scandinava, possono essere controllati con il controllo Aero (venduto separatamente), con il quale è possibile gestire ogni parametro a disposizione nell’effetto.

Tenendo premuto per due secondi il tap tempo si entra in modalità FX-Select. In questa maniera si può controllare il delay direttamente tramite il controller posizionato sullo strumento (o dove è più comodo). Con il controllo rotativo e i tre pulsanti si ha sotto controllo ogni cosa. Con il primo si può variare ogni parametro, selezionandolo prima con l’apposito pulsante. Tenendolo premuto si potrà perfino accendere o spegnere l’effetto o impostare il tap tempo.

L’Aero controller può essere utilizzato in contemporanea con più pedali contemporaneamente (otto al massimo). Ultima feature, non certo per importanza, la possibilità di salvare e richiamare dei preset. Questo espande in maniera esponenziale le possibilità dei pedali Aalberg, Ekko compreso.
 
Aalberg Audio Ekko Delay 2 secondi e tante luci

L’Ekko si presenta come un effetto completo di ogni optional desiderabile su un delay, soprattutto se si acquista il controller bluetooth. La parte di segnale trattata in maniera analogica è un ottimo punto di partenza. La voce dello strumento è sempre ben presente sotto le ripetizioni. Queste sono chiare e limpide. È un delay moderno che permette di allungare le code fino a due secondi. Solo quando gli si tira il collo si nota un lieve degrado delle ripetizioni, che toglie un po’ di aria hi-fi, senza però diventare un eco a nastro, ovviamente.

Sarebbe stato utile un controllo di tono sulle ripetizioni, o la possibilità di variarle con delle modulazioni, ma l’Ekko ripaga con un ottimo sound e la possibilità di essere controllato in ogni sua parte in modalità remota. 
 


Sul mercato l’Ekko si pone in una fascia di prezzo abbastanza alta con i suoi 299 euro. Se si aggiunge il prezzo di 129 euro del controller wireless la cifra si fa importante. Le caratteristiche tecniche però sono ottime e le possibilità sonore belle ampie, un pedale che sicuramente merita una bella prova in negozio.


Aalberg Audio è un marchio distribuito da Gold Music
 
aalberg audio effetti e processori ekko
Link utili
Aero sul sito ufficiale Aalberg Audio
Aalberg Audio è un marchio distribuito da Gold Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964