VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo
Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo
di [user #16167] - pubblicato il

Alusonic da sempre è specializzata nella realizzazione di strumenti in alluminio in grado di mettere insieme le peculiarità timbriche del legno e le caratteristiche di leggerezza e resistenza del metallo. L’Hybrid letteralmente unisce i due materiali, mettendo insieme un body in ontano con un top in alluminio aeronautico.
Alusonic è un laboratorio artigianale di Rimini conosciuto per i suoi strumenti costruiti utilizzando oltre ai classici legni l’alluminio di tipo aeronautico, come nel caso dell’Hybrid, il basso a cinque corde in prova oggi.

Le forme sono molto simili a quelle di un Jazz Bass, leggermente più panciuto. Il body è realizzato con un pezzo selezionato di ontano, al quale è fissato il top in lega. Un applauso va sicuramente alla finitura del top che, pur essendo in metallo, è fiammata, come fosse un pezzo di acero AAA. Al body è avvitato il manico in acero con scala da 34’’e capotasto da 44,5mm. I 24 tasti medium jumbo posano su una tastiera in pau ferro con radius da 12’’, bella scorrevole e confortevole.

Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo

Anche il battipenna e il ponte sono realizzati da Alusonic. Il primo è in alluminio e ospita l’elettronica passiva composta da pick up Tesla Alnico 5 in questo caso, con doppio controllo di volume e tono in comune. Il ponte invece è in ottone con sistema quick release per il cambio corde.

La scheda tecnica, trattandosi di un basso artigianale, è molto variabile, in fase di ordine, come per ogni prodotto di liuteria che si rispetti, si può scegliere tra finiture ed elettroniche completamente diverse da abbinare a piacere. La costante, ovviamente, sarà l’abbinata legno e alluminio che conferisce un peso complessivo di soli 4,3kg.

Senza ulteriori indugi colleghiamo l’Hybrid alla Aguilar Tone Hammer e, per fare ambo, alla cassa Alusonic realizzata sempre in alluminio e con un cono da 12’’. Nonostante tra le mani ci ritroviamo un basso dal piglio modern, il sound è quello nasale e bello spinto sulle medie di un J. L’alluminio, però, regala un attacco molto rapido, aumentando anche il sustain senza che il timbro dei pick up venga intaccato. 

Alusonic Hybrid: l’anello di congiunzione tra il legno e il metallo

Il solo controllo di tono permette di recuperare, se necessario, un po’ di basse quando si utilizza il pick up al ponte o, viceversa, schiarirlo ulteriormente se si vuole avere ancora più botta.

Se il sound è di ottima qualità, ancora meglio è la vestibilità. l’Hybrid calza alla perfezione, è leggero e bilanciato al meglio. Il manico ha un profilo a C abbastanza sottile e con la tastiera piatta diventa uno strumento davvero performante. Il setup è tra l’altro perfetto, già ottimo di fabbrica, ma sicuramente migliorato dai ragazzi di Bassline che coccolano tutti gli strumenti che giungono in negozio.




Con Enrico Galetta ci siamo divertiti a testare questo basso mezzo in legno mezzo in alluminio. Un esemplare ibrido che però non ci ha spiazzato, ma che anzi si è dimostrato un basso suonabilissimo, comodo e dall’ottimo sound. È uno strumento artigianale, ma ha un prezzo di fabbrica. Nell’allestimento presente da Bassline è offerto a 1790€, un prezzo che è perfettamente rapportato alle caratteristiche tecniche e costruttive. 
alusonic bassi elettrici hybrid v
Link utili
Visita il sito Alusonic
Visita il sito di Bassline
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964