VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dixon: Precision Coil
Dixon: Precision Coil
di [user #116] - pubblicato il

Precision Coil è un pedale realizzato da Dixon il cui scopo è quello di eliminare i problemi meccanici derivati dall'utilizzo di una molla a trazione. Per riuscire in questo intento, il team Dixon ha in primo luogo smontanto ogni singolo componente di un pedale tradizionale e lo ha riprogettato migliorandone le caratteristiche. Ma l'elemento chiave è stato uno: il sistema di repulsione.
Per incrementare l'efficienza del pedale, sono state introdotte alcune migliorie a elementi tendenzialmente
già sufficientemente evoluti.
Il battente è self-adjusting (si adatta all'angolo della superficie colpita) e a doppia faccia (feltro e gomma). E' inoltre possibile definire la sua angolazione rispetto alla pelle della cassa in modo completamente autonomo e regolarne l'altezza. Questa regolazione, andrà a determinare il punto in cui andrà a colpire la pelle. Per una regolazione ancora più di dettaglio, è possibile spostare lungo l'asta del battente un piccolo peso. La sua posizione inciderà sul bilanciamento del battente.

La pedana ha una superficie liscia (utile per mettere in pratica alcune tecniche che prediligono uno scarso grip) ed è regolabile in modo indipendente, senza quindi influire sulla posizione del battente.

Dixon: Precision Coil

Il sistema che consente di fissare il pedale al cerchio della cassa, risulta molto comodo in quanto non è necessario avere abilità manuali eccelse per stringere la vite. Quest'ultima risulta spostata lateralmente rispetto al pedale.

La vera novità consiste però nel sistema di tensione e quindi repulsione del pedale. Dixon ha completamente eliminato la tradizionale molla a trazione montata su praticamente tutti i pedali, a favore di una molla a torsione nascosta all'interno di un cilindro cui fa capo un elemento con il quale definirne la tensione. Dopo aver impostato la tensione perfetta per il proprio piede, è possibile bloccare l'impostazione semplicemente stringendo una vite. Questo per evitare che il semplice trasporto del pedale faccia perdere la tensione definita con cura.

La somma di tutte queste caratteristiche, si traducono in un pedale dalla risposta incredibilmente lineare ed estremamente reattivo. Precision Coil è disponibile sia in versione singola che doppia. In entrambi i casi, oltre a una chiavetta con la quale gestire le varie viti, viene fornita una borsa per il trasporto.

Dixon: Precision Coil

Dixon è un marchio distribuito in Italia da Master Music.

dixon pedali (percussioni) precision coil
Link utili
Master Music
Dixon
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Namm 2019: Yamaha drums
Namm 2019: Dixon
DW Drums ti aiuta a scegliere il pedale perfetto per te
Roland: KT-9 e FD-9
Dixon: nuovi rullanti Gregg Bissonette signature
DW: MDD pedal
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964