VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra live e artigianato: arriva il primo Twang Fest
Chitarra live e artigianato: arriva il primo Twang Fest
di [user #116] - pubblicato il

Una serata all'insegna della musica suonata e delle belle chitarre aspetta gli appassionati di rock e made in Italy al Peyote Café di Magenta. Alla prima edizione del Twang Fest ci saranno artisti delle sei corde del calibro di Osvaldo Di Dio, Davide Facchini, Don Diego Geraci e Andrea Cesone.
Pronto alla prima edizione, Twang Fest è il festival di musica live dedicato alla chitarra e ai chitarristi. Sarà una serata di esibizioni da capogiro con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale e completata dalla presenza di un'esposizione a colpi di sei-corde e made in Italy.

Tutto ruoterà intorno al Twang, il suono brillante e presente che ha caratterizzato le registrazioni di chitarra elettrica negli anni '50 e '60 creando interi filoni stilistici nel country, nel blues, nel rock e in tutto ciò che gli gira intorno.
Otto chitarristi e diverse special guest si alterneranno sul palco esterno del Peyote di Magenta (MI), in via C.na Peralza 12, con repertori variegati e talento da vendere.

Direttamente da Madrid, ad aprire il programma di chitarristi in scaletta ci sarà Al Dual, della band di Pike Cavalero e Charlie Hightone. Segue Osvaldo Di Dio, uno dei più giovani e talentuosi session man italiani, attualmente impegnato nel tour Battiato e Alice. Poi Max Zampini, storico chitarrista della western swing band italiana Starliters, e ancora Davide Facchini, maestro nello stile di Chet Atkins e ben noto anche in quel di Nashville. Virando verso il neo country, sarà il turno di Andrea Cesone, per poi passare all'indiavolato rockabilly di Cris Mantello. Si conclude con un tuffo nel jazz vecchia maniera, con il giovane swinger milanese Vittorio Giuffrida.
Non potrà mancare Don Diego Geraci, ideatore della manifestazione e chitarrista a cavallo tra il country, il rockabilly e il western swing.

Chitarra live e artigianato: arriva il primo Twang Fest

Ad affollare il palco del Twang Fest ci saranno anche numerosi ospiti, a cominciare da Rockin' Bonnie, cantante di western swing apprezzata in tutto il globo, che accompagnerà Max Zampini in un set insieme. Al fianco di Davide Facchini ci sarà invece Anita Camarella, moglie del chitarrista e cantante dotata di tecnica e gusto sopraffini.
Al basso e alla batteria ci saranno Sandro Pittari e Luca "Guizzo" Chiappara. Sandro è il batterista del Don Diego Trio, degli Adels e sarà resident per tutta la serata col suo groove sempre sicuro. Luca è un giovanissimo contrabbassita italiano, membro del Don Diego Trio, esperto conoscitore dei generi affrontati in serata, nonostante la giovane età.
Collezionista ed esperto di vintage, Francesco Balossino si unirà sul palco sfoggiando alcuni dei suoi preziosi strumenti che saranno anche in esposizione per il pubblico, e saranno in buona compagnia. In sala infatti saranno presenti, oltre il suo stand C'èsco's Corner, anche quelli Blackbeard Guitars e Sciàtt. Blackbeard sono le chitarre di Paolo Lardera, elettriche di stampo vintage caratterizzate da un look rustico e da tecniche costruttive uniche. Le Sciàtt di Giacomo Edoardo Salmoiraghi e di Giorgio De Lucchi, invece, offrono una linea innovativa mista a scelte stilistiche che non lasceranno indifferenti gli appassionati in sala.

L'appuntamento con il primo Twang Fest è per questo venerdì 15 aprile al Peyote Café di Magenta, in Via C.na Peralza 12.
concerti eventi
Link utili
Peyote Café
Evento Twang Fest su Facebook
Blackbeard Guitars
Sciàtt
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964