VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland: KT-9 e FD-9
Roland: KT-9 e FD-9
di [user #116] - pubblicato il

L'acquisto di una batteria elettronica, è prevalentemente dovuto a un fattore principale: evitare di infastidire il vicinato. A seconda della marca e del modello scelto, si riesce a produrre un suono piuttosto contenuto, ma c'è sempre un elemento a non voler cedere: il pedale della cassa.
In realtà il problema non risiede direttamente nel pedale, ma nel suono che viene prodotto quando il battente colpisce il pad. Quel suono, soprattutto in certi orari e soprattutto se si vive in condominio, può essere un problema piuttosto importante.

Roland - che già si era mossa in merito con i Noise Eater NE-10 e NE‑1 - propone un nuovo pedale per la cassa delle batterie elettroniche. Tutte, purché il modulo sonoro accolga jack da 1/4". Come prima cosa è stato completamente eliminato il battente. Non è naturalmente questa la soluzione. KT-9 (questo il nome del pedale) dispone di un meccanismo di trasmissione ancora in attesa di brevetto (per cui non ci è dato di conoscerne il funzionamento) capace di ridurre in modo significativo il rumore meccanico del pedale, senza per questo incidere in maniera negativa sulla sua risposta o più in generale sulla suonabilità.

Secondo i dati forniti dal produttore, il pedale produce l'85% di rumore in meno nell'ambiente in cui lo si utilizza e il 63% in meno nelle stanze sottostanti. Questo se paragonato al pedale per la cassa KD-9 (dotato di battente) dello stesso produttore.

Roland: KT-9 e FD-9
Piuttosto robusto, con pedana liscia (utile per svariate tecniche) e fermo punta. Il suo peso è di 2 Kg, mentre il prezzo si aggrira intorno ai 180 €.

Molto simile, ma con ben altro scopo il modello FD-9. Il suo compito è quello di controllare l'apertura e la chiusura virtuali dello hi-hat della batteria elettronica. Nel suo caso la riduzione del rumore si attesta al 50% in meno nell'ambiente in cui si sta suonando e al 15% in meno nelle stanze sottostanti. Come termine di paragone, è stato utilizzato un pedale per hi-hat standard.

Roland: KT-9 e FD-9

Meccanismo di trasmissione, pedana, peso e prezzo, sono gli stessi del modello KT-9.

fd-9 kt-9 pedali (percussioni) roland
Link utili
Roland
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964