VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
di [user #27395] - pubblicato il

Il nostro lettore Sandroyoda ci aiuta ad addentraci nello stile di uno dei più grandi chitarristi di sempre, Jeff Beck. Sotto la lente del microscopio, finiscono alcuni degli aspetti più distinguibili del chitarrismo di questo geniale musicista: il tocco, l'utilizzo della leva, gli armonici.

Credo siano pochi I chitarristi che hanno spinto tanto avanti la ricerca sulle possibilità espressive della chitarra; ascoltando Jeff Beck, è difficile comprendere come riesca ad ottenere certe sonorità “vocali" così ricche di espressione.

Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck

Il brano che vi propongo è uno dei classici del suo stile unico, semplificando, riassumerei le caratteristiche essenziali da approfondire per lo studio in questo modo:

Lo strumento :

Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck

La chitarra (una Stratocaster) va settata, (in mancanza del roller nut, ponticello in acciaio con cuscinetti a sfera), con due sole molle sulla leva vibrato, io consiglio una muta di corde 010, il tutto per consentire la morbidezza necessaria alla corretta intonazione sulla leva.

Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck

Il ponticello va abbondantemente lubrificato con la grafite di una matita sulle sellette sotto le corde, solo il Mi cantino va posizionato sotto il tendi corde, il resto va lasciato libero per garantire una buona intonazione e uno scorrimento delle corde senza attriti, per ritornare senza scordature alla nota origine, ringrazio per quest’ottimo consiglio l’amico Andrea Morucci del Modern Guitar Academy di Grosseto.

L’altezza del ponte va regolata alzandolo dal body tanto da consentire alla leva un tono ascendente sulla corda Si (leggermente abbondante per consentire un buon vibrato).

Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck

Impostazione delle mani :

Mano destra :

Le corde vendono suonate dal pollice, il volume, per ottenere un buon “effetto violino”, va alzato dopo l’attacco della nota, il tutto (questo è il difficile) controllando contemporaneamente la leva vibrato.

Mano sinistra :

Quando si eseguono fraseggi con la leva su una sola corda, in particolare utilizzando gli armonici, il pollice e l’indice stoppano come una pinza le corde intorno a quella in vibrazione, in questo modo il suono è definito e perfettamente pulito.

Per capire meglio l’esecuzione vi propongo questo video, ringrazio il mio allievo Davide Pittilini per l’impegno e la bravura che ha dimostrato nel cimentarsi in questa tecnica non facile e insidiosa e Giovanni Mezzavilla per la ripresa con il cellulare (buona la prima), a seguire allego anche lo spartito con tablatura, spero che il tutto aiuti nel comprendere meglio questo stile, non facile da trascrivere e da padroneggiare.

Ecco la trascrizione completa del brano. Scorri sull'immagine per visualizzare l'intero spartito.

Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck

Buon divertimento

Sandro Agostini

lettori in cattedra
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Tre satanici fraseggi con la nota blue!
Accordiani In Cattedra: un fraseggio di Joe pass
Fraseggi in Legato
Massive Attack all'acustica
Accordiani In Cattedra: "La strada per la velocità"
Il chitarrista che potrebbe piacere a tutti
Chicco Gussoni: suono ed esperienza
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964