VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Riparare un pin strap ballerino a costo zero
Riparare un pin strap ballerino a costo zero
di [user #16167] - pubblicato il

Gli imprevisti capitano, ma sempre nel momento sbagliato. Arrivi al locale, monti tutto, fai il sound check e mentre stai per concederti un meritato pasto ti resta in mano il bottone della tracolla. Un cacciavite, un fazzoletto e la musichetta di MacGyver basteranno a riparare il tutto?
Sono abbastanza meticoloso nella cura della strumentazione e raramente mi capita di avere problemi. Un po' per fortuna, un po' perché - nonostante io non sia un maniaco - un po' di tempo a controllare che tutto sia a posto prima di un live lo dedico, vado sempre abbastanza sereno. All’ultima uscita con la band, subito dopo il check, con tragica sorpresa mi son ritrovato in mano il pin strap della mia Ibanez RG, che avevo sostituito da poco con quello degli strap lock. Sfortunatamente la vite del nuovo bottone è leggermente più stretta e con un passo minore rispetto a quella originale, che non poteva essere utilizzata con lo Schaller. I filetti scavati nel legno hanno retto per un po’, ma dopo qualche live si sono irrimediabilmente spanati.

Con me, come sempre, avevo una chitarra di scorta, ma è sempre meglio averne due utilizzabili perché la legge di Murphy è sempre dietro al cu... all'angolo. Quindi, armato di un cacciavite e di un tovagliolino, ho sistemato provvisoriamente il tutto. Non ho avuto modo di fare qualche foto direttamente in serata, quindi ho ricreato il tutto a casa e con la consueta gallery mostrerò passo passo come procedere quando la sfiga colpisce duro.

Il principio è molto semplice: con il fazzoletto si crea uno spessore attorno alla vite autofilettante. Questa farà presa sulla carta che a sua volta si ancorerà alle pareti del foro, semplice, ma vediamo come procedere.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Questa soluzione può teoricamente essere definitiva, ma se si vuole davvero mettere un punto alla questione non basterà un po' di carta. Arrivati a casa, però, saranno sufficienti un paio di stuzzicadenti e della colla vinilica per sistemare il tutto alla perfezione. Il processo non è per nulla difficile.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
MacGyver forse avrebbe fatto di meglio, utilizzando magari un dente di squalo e una graffetta, ma il risultato è funzionante e resistente. Provare per credere!
chitarre elettriche fai da te hardware manutenzione tutorial
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964