VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'elettronica del nuovo Cort B5 è italiana
L'elettronica del nuovo Cort B5 è italiana
di [user #116] - pubblicato il

Cort aggiorna il cinque-corde della serie Artisan con una nuova elettronica per fare compagnia al set di pickup Bartolini. A fornire il preamplificatore attivo è Markbass per un concentrato di versatilità e tecnologia a base di frassino, wenge e palissandro.
Per il Musikmesse 2016, Cort ha aggiornato il cinque-corde della collezione Artisan. Il B5 Plus AS punta tutto sulla bellezza dei legni per una finitura sobria quanto d'impatto. L'unico ritocco aggiuntivo sono i piccoli dot in abalone che aiutano il bassista e non disorientarsi attraverso le cinque corde e i 24 fret seminati lungo 34 pollici di diapason.
Sotto il legno chiaro del basso Cort, però, batte un'elettronica tutta italiana firmata da Markbass.
 
L'elettronica del nuovo Cort B5 è italiana

Il body del B5 è in frassino a poro aperto, con le sole venature ad arricchire l'estetica. Anche il manico è lasciato nudo e satinato per tenere in mostra i cinque pezzi alternati di wenge e palissandro che lo compongono. Gran parte della sua struttura è in wenge, mentre in palissandro sono le due strisce longitudinali. L'insieme conferisce un tono definito sui medi a bilanciare e smussare la brillantezza del frassino. Quattro viti lo tengono insieme con delle boccole fissate direttamente nel legno, senza piastre, e una tastiera in palissandro contribuisce a donare calore al tutto, oltre a fornire un buon contrasto cromatico col legno chiaro del fondo e della paletta.
 
L'elettronica del nuovo Cort B5 è italiana

Spiccano bene anche i due pickup Bartolini MK1, che promettono un tono caldo e bilanciato, ma con una buona dose di attacco e presenza. L'hardware è tutto nero, come anche le manopole destinate a controllare il preamplificatore Markbass a bordo. Questo è un modello MB1-EQ ed è stato scelto per la trasparenza del boost fornito al segnale senza alterare il contenuto armonico di base né la dinamica generale. L'equalizzazione a tre bande permette di personalizzare in maniera profonda la voce del basso e uno switch Power Tap ne incrementa la versatilità. Una sola manopola gestisce il volume, mentre la miscelazione tra i due pickup è regolata da un potenziometro per il bilanciamento.

Le meccaniche sono delle Hipshot Ultralight con ingranaggi a vista sul retro, tutte nere come il ponte EB12 e apprezzate per la buona stabilità unita a un peso estremamente contenuto.
 
Il Cort B5 Plus AS è mostrato nel dettaglio e con foto in alta risoluzione sul sito ufficiale a questo link e sarà Backline a curarne la distribuzione in Italia.
b5 plus as bassi elettrici cort
Link utili
Cort B5 Plus AS
Sito del distributore Backline
Sito Markbass
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964