VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come usare il noise gate per conservare la dinamica
Come usare il noise gate per conservare la dinamica
di [user #17844] - pubblicato il

Il noise gate è additato da molti chitarristi come l'ammazza-dinamica per eccellenza. Il suo filtro che taglia tutte le note più deboli di una certa soglia di decibel sembrerebbe il nemico di ogni seguace del tocco, ma forse è solo perché si ignora una funzione vitale presente in molti noise gate moderni.
Che ti piaccia o no, a volte hai bisogno di inserire un noise gate in pedaliera. Se usi molti distorsori e overdrive, magari in contemporanea, o hai pedali che causano fruscii, un noise gate è la soluzione. Tuttavia, ben pochi chitarristi accettano di usarne uno se non strettamente necessario, spesso attribuendogli la responsabilità di un calo sensibile nella dinamica e nel tono generale. Però a volte, forse, questo succede solo perché si ignora una funzione fondamentale presente in molti noise gate.

Non tutti i modelli in commercio ce l'hanno ma, da alcuni anni a questa parte, i jack di send e return stanno diventando uno standard sempre più diffuso. Il loro scopo è quello di ottimizzare la funzione di cancellazione del rumore cercando di compromettere il meno possibile il suono e la dinamica.
 
Come usare il noise gate per conservare la dinamica

In diverse pedaliere, è possibile vedere il noise gate inserito in serie tramite i jack In e Out, come un comune effetto, prima o dopo i distorsori.

Se posizionato a monte, il noise gate ha effetto solo sul ronzio generato dalla chitarra, quello dei pickup o di una cattiva schermatura, e risolve il problema in parte in quanto i distorsori non si troveranno ad amplificare il ronzio della chitarra, ma partiranno da una base silenziosa. In questa configurazione, la dinamica della chitarra è preservata degnamente, perché il pedale è impostato per interrompere il passaggio del segnale a livelli di decibel davvero bassi (a patto di non avere casini nella chitarra che generano ronzii anormali), troppo bassi anche per una plettrata appena sussurrata. Il risvolto della medaglia è che il rumore di fondo naturalmente generato dai distorsori anche senza uno strumento collegato arriverà comunque all'amplificatore, perché non c'è nulla dopo di essi a interromperne il flusso.

Per eliminare anche quel ronzio, bisognerebbe posizionare il noise gate a valle, dopo i distorsori. In questo modo, il gate "chiude" il segnale mentre non suoniamo, tagliando via anche il ronzio dei pedali che gli diamo in pasto. Anche qui c'è un lato negativo, ed è anche peggiore: il ronzio generato dalla chitarra infilata in un distorsore può essere molto forte, e ci porterà ad alzare la soglia d'intervento del noise gate, che di conseguenza finirà col far passare solo le note davvero plettrate forte, tagliando via tutte le code e quelle pizzicate più piano.
 
Come usare il noise gate per conservare la dinamica

L'uso del send return del noise gate è quindi l'uovo di Colombo. Grazie a un ingegnoso sistema, il noise gate si trova a "leggere" il segnale pulito, con il suo basso livello di ronzio che gli permette di rispettarne al meglio la dinamica, e applica sul segnale distorto le informazioni raccolte. Ciò permette di impostare livelli di soglia molto bassi, vale a dire che verrà conservata tutta la dinamica del segnale pulito come se il noise gate fosse a monte, ma eliminando per intero i ronzii del circuito come se lo avessimo messo a valle.
 
Messo a disposizione per il test da Centro Chitarre di Napoli, nel video è stato usato un MXR Noise Clamp, tra i primi gate a offrire la caratteristica del send return.
 

Inutile specificare che, migliore sarà il rapporto segnale-rumore offerto dalla chitarra, tanto meglio sarà il risultato. Insomma, una chitarra con un segnale abbondante e un rumore di fondo più basso permetterà di impostare livelli di soglia inferiori, eliminando il ronzio senza inficiare le note pizzicate più delicatamente. Se invece la chitarra ha un segnale debole e un rumore di fondo molto presente già di suo, un noise gate potrà fare ben poco, e converrà piuttosto rivolgersi a un liutaio per un wiring fatto a dovere.
 
Come usare il noise gate per conservare la dinamica

Se avete problemi di rumore in pedaliera e non avete mai provato un noise gate con send return, prendete in considerazione questa soluzione: la medicina potrebbe rivelarsi meno amara del previsto.
 
Nota della Redazione: questo articolo fa parte della rubrica Entry Level. Cerca gli altri articoli contrassegnati con questo tag inserendo "#entry level" nel motore di ricerca del sito.
effetti e processori entry level mxr noise clamp tutorial
Link utili
Sito Centro Chitarre
Noise Clamp sul sito MXR
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964