VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Magneti diversi nello stesso pickup
Magneti diversi nello stesso pickup
di [user #37871] - pubblicato il

Se magneti diversi caratterizzano un pickup con timbriche differenti, viene naturale pensare che miscelare magneti di vario tipo in un solo pickup possa dare accesso a nuove sfumature che equilibrino le peculiarità dei singoli materiali utilizzati. Ma ciò è fattibile? E, soprattutto, è utile?
Si è sempre alla ricerca dell'irraggiungibile versatilità per una propria chitarra, e i nostri magneti sono un elemento essenziale per definire il nostro suono. Questa condizione può portare a pensare, in particolare per gli humbucker, a un compromesso che vede combinare le bobine di un tipo di pickup con un altro. È qui che entrano in gioco i pickup ibridi (hybrid pickup).

Al momento ho visto prevalentemente innesti di pickup con gli stessi tipi di magneti, tendenzialmente Alnico V (per esempio Seymour Duncan propone un Custom tra Pearly Gates e Seth Lover), ma anche alcuni single coil con combinazioni Alnico V e II.
E se combinassi una bobina ceramica con una Alnico II?

Il mio principale pickup di riferimento è il Seymour Duncan SH-5 Custom, che ho montato sulla mia chitarra. Il suono è stupendo e si avvicina facilmente ai PAF, ma non ha la stessa risposta al tocco che mi dà il '59 al manico (Alnico V). La stessa casa propone l'SH-11 Custom, con magneti Alnico II, con un output simile e un suono più morbido e vintage (stando alle presentazioni), ma con meno basse, che vorrei mantenere.
È una combinazione possibile? Funzionerebbe sia in serie sia in parallelo? (magari dando un tocco twang nel secondo caso).
Grazie!

Magneti diversi nello stesso pickup

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la soluzione prospettata è praticabile solo a patto di alterare la classica struttura di un humbucker tradizionale, perché lo schema costruttivo originale impiega una barra magnetica unica, posta al di sotto delle bobine.
Va considerato poi che i magneti non hanno di per sé un "suono": contribuiscono semmai a creare caratteristiche diverse quanto a livello di uscita e di attacco del pickup, che vanno opportunamente equilibrate con il progetto delle bobine.
Due magneti dalle caratteristiche tanto differenti, come per esempio A2 e ferrite, pongono problemi di bilanciamento difficilmente compensabili. In pratica, la bobina ceramica resta prevalente sull'altra a livello di output, alterando l'equilibrio dell'intero pickup.
Se questo è proprio il risultato che si intende raggiungere, sia, ma si tenga sempre in conto che il pickup humbucker si comporta come un "unicum": non abbiamo due suoni distinti a meno di selezionare una sola delle due bobine per volta (perdendo timbrica e caratteristiche dell'humbucker, ovviamente), in quanto il segnale in uscita è dato dalla somma miscelata dei singoli segnali generati dagli avvolgimenti collegati in serie tra loro e non mantiene separate le caratteristiche di eventuali diversi magneti o bobine.
Personalmente, nella struttura tradizionale ritengo più efficace il progetto classico, con un unico magnete per entrambe le bobine.
Una struttura alternativa a doppio single coil appaiato con poli magnetici di materiali differenti e avvolgimenti pensati in relazione a essi potrebbe senz'altro permettere una sperimentazione più interessante in questa direzione, anche se dubito possa far raggiungere il mix di prestazioni e caratteri prospettato nella premessa.
pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964