VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scanner: vibrato elettro-meccanico Hammond in formato testata
Scanner: vibrato elettro-meccanico Hammond in formato testata
di [user #116] - pubblicato il

Piastre rotanti e parti meccaniche, il vibrato scanner è uno degli effetti che rendono unico il sound di un organo Hammond. I tecnici Analog Outfitters lo hanno strappato al grosso mobile in legno per donarlo alla chitarra in una teca trasparente.
Lo Scanner Vibrato fu introdotto da Laurens Hammond nel 1935 e restò pressoché invariato fino al 1975, quando cessò la produzione dei suoi magnifici strumenti. La tecnologia alla base è tutto sommato semplice. Per creare la magia, il suono viene diviso in nove diverse copie tramite un circuito di delay. Questi segnali vengono poi mandati a delle piastre capacitive montate sulla parte centrale dello scanner. La parte rotativa, infine, funge da pickup e cattura i nove diversi segnali fuori fase creando un vibrato particolarmente caldo e ricco.

In Analog Outfitters non si sono limitati a mettere lo Scanner in una bella confezione di legno e plexiglass. Oltre alla tecnologia appena descritta, al circuito sono stati aggiunti un riverbero e tutte le connessioni necessarie per utilizzare la macchina al meglio con una chitarra elettrica.

Scanner: vibrato elettro-meccanico Hammond in formato testata

Lo Scanner di Analog Outfitters può essere infatti collegato con due jack nella catena effetti di un chitarrista, ma anche a un mixer con due connettori XLR. Si può utilizzare inoltre l'output cannon come uscita DI, entrando sempre con una chitarra e mandando tutto in FOH.

Nella parte frontale troviamo anche i controlli con cui gestire ogni parametro dell'effetto. Si può scegliere tra diverse opzioni, a partire dal gain del vibrato passando per il livello del riverbero e del volume di uscita. Si possono anche avere degli switch con cui attivare solo il riverbero, solo il vibrato oppure solo il segnale dry, mettendo quindi l'unità in bypass.

Il vibrato dello Scanner è qualcosa di meraviglioso. Un effetto avvolgente si aggiunge al suono dry della chitarra. Il naturale pitch shift che varia a ritmo regolare la nota, stonandola leggermente, è tanto naturale quanto caldo. Sarà la suggestione di vedere il motore girare, ma il timbro sembra lontano da quello di qualsiasi effetto digitale e non che abbiamo avuto modo di provare nel corso del tempo.

Alle connessioni è possibile anche aggiungere un output a quattro pin a cui collegare un pedale di espressione con cui si può intervenire sulla speed, una chicca che espande nettamente le possibilità della macchina.


Come lo Zvex Candela Vibrophase, anche lo Scanner è un effetto unico nel suo genere e davvero esclusivo. Sul mercato ha un prezzo di circa 1800 euro, una cifra non certo alla portata di tutti, ma tutto sommato giustificata dalle parti meccaniche e dalla tecnologia più unica che rara messe in gioco da Analog Outfitters.
analog outfitters effetti e processori scanner
Link utili
Scanner sul sito Analog Outfitters
Zvex Candela su Accordo
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964