VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eden wtx264 piccola bestiolina
Eden wtx264 piccola bestiolina
di [user #16167] - pubblicato il

Con i suoi 300 watt in soli due chili la Wtx264 è una testata tanto piccola quanto potente. Pochi controlli e una manciata di connessioni per avere tutto l’indispensabile a portata di mano. L’abbiamo messa alla prova nello showroom di Bassline a Milano.
Nel mondo degli amplificatori, soprattutto per basso, la gara alla miniaturizzazione si fa sempre più serrata. Alla Eden hanno pensato di condensare quasi 300 watt di potenza in uno scatolotto di venti centimetri di lato. Il peso super contenuto lo rende perfetto per essere trasportato dovunque, in abbinamento magari con la cassa 1x15 realizzata sempre dalla Eden per essere leggera e compatta.

Nonostante lo spazio sia davvero poco sulla Wtx troviamo tutto il necessario per intervenire sul suono del basso connesso nell’unico input presente sulla sinistra accanto al tasto mute. I controlli a disposizione sono sei. Oltre ai classici master e gain per dar sfogo ai suoi watt, troviamo i tre potenziometri per l’equalizzazione, alti medi e bassi. Chiude l’enhance che interviene sull’eq scavando progressivamente i medi boostando alti e bassi contemporaneamente.

Sotto alla striscia dei controlli ci sono una manciata di connessioni. Sulla sinistra i jack per il send-return e sulla destra due AUX in e l’uscita per l’accordatore, molto comoda on-stage.

Sul retro invece ecco l’ingresso per il footswitch con cui si possono controllare sia il mute che l’enhance. A seguire l’uscita DI con connessione XLR con controllo di volume. Chiudono sulla destra le uscite per le casse, due jack e una speakon, e quella per le cuffie.

La scheda tecnica non si conclude qui. Due dei controlli nella parte frontale, infatti, nascondono dei push-pull. Quello dei bassi è anche bass boost, basta tirare il potenziometro. Quello accanto, dei medi, permette di scegliere la frequenza su cui intervenire tra 550 e 2,2KHz.
 
Eden wtx264 piccola bestiolina


Colleghiamo ora la Eden alla cassa 4x10 Aguilar altrettanto compatta e leggera per dare libero sfogo ai suoi 260w rms. Quello che lascia subito intendere la Wtx è che la potenza in gioco è davvero tanta. Già con il master a un quarto della corsa, con gain alla stessa altezza, la pressione sonora è elevata. Quello che ci piace fin da subito è la trasparenza con cui restituisce la voce del BTB che stiamo utilizzando per la prova. Si comporta come un PA, finché non si aumenta il gain. Qui la personalità della eden inizia a farsi strada. Il sound diventa più graffiante e le medie si fanno più evidenti. Abbiamo ancora lasciato l’eq in flat. Iniziando a giocare con i tre controlli e quello dell’enhance ci accorgiamo di quando questa testatina sia versatile. Con le manopole, infatti, si può dare ogni sfumatura possibile al proprio sound, passando da suoni più esili e appuntiti fino a grossi e corposi. Non si pone limiti la Eden e permette di spaziare attraverso ogni genere, adattandosi con nonchalance a ogni basso.
 

Con un prezzo di circa 650 euro la Wtx264 non è propriamente a buon mercato. La qualità messa in gioco, però, è davvero tanta e unita alle dimensioni super compatte diventa un’arma davvero letale per i tour. Basterà infilarla nell’apposita borsa (venduta separatamente) e portarsela dovunque. 
 
 
Eden è un marchio distribuito da Eko Music Group
amplificatori eden wtx264
Link utili
Eden è un marchio distribuito da Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964