VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Un nuovo pedale universale racchiude un processore in grado di imitare centinaia di effetti storici e originali fino a replicarne non solo il suono, ma anche il comportamento dinamico dei circuiti. L'Hotone Xtomp è un concentrato di tecnologia e versatilità con la praticità dello stompbox.
Gli effetti analogici sono basati sulle caratteristiche di precisi componenti elettronici ma, quando si entra nel campo dei pedali digitali, quello che hanno al loro interno somiglia sempre più a un computer in miniatura.
Le nuove tecnologie permettono di infilare in spazi angusti dei processori potenti che nulla hanno da invidiare ai grossi sistemi hardware e rack del passato.
La creazione dell'effetto si basa su dei software specifici, mentre la circuiteria diventa man mano "universale", come un computer vergine da programmare alla bisogna. Ciò rende possibile modificare le caratteristiche dell'effetto alterando solo il software, senza agire sul circuito, fino a poter inserire anche degli effetti totalmente diversi su un unico pedale. È quello che succede con i multieffetto ed è quello che Hotone ha pensato di proporre con l'Xtomp: un circuito bianco in cui l'utente può imprimere qualunque effetto abbia in mente tra quelli messi a disposizione nella libreria ufficiale.

L'Hotone Xtomp è un pedale digitale che, come un camaleonte, può trasformarsi in una gran quantità di effetti di ogni tipo. Ciò che lo distingue da un comune multieffetto è che tutta la potenza di calcolo a disposizione è concentrata in un solo effetto per volta, senza disperdere energie in simulazioni multiple e funzioni accessorie relative a programmazioni o menu di sorta.
 
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox

Simile per concetto al DigiTech iStomp, l'Xtomp è di fatto un pedale vuoto, e sta all'utente decidere quale ruolo dovrà coprire in pedaliera caricando in memoria uno tra più di 300 effetti (di cui 15 inclusi al momento dell'acquisto) accuratamente programmati dagli ingegneri Hotone e messi a disposizione attraverso una app per computer e smartphone.
La libreria di suoni promette di contenere effetti di ogni tipo, da progetti originali a effetti evergreen fino a rarità ormai introvabili sul mercato.
Per renderlo possibile, i progettisti hanno testato fisicamente i pedali originali che l'Xtomp intende simulare e hanno generato un algoritmo che ricrea le variazioni che avvengono dinamicamente all'interno dei componenti a seconda delle regolazioni e delle condizioni d'uso nel resto del rig.
Il fulcro è una tecnologia sviluppata dall'azienda in anni di lavoro appositamente per l'Xtomp. Il motore Comprehensive Dynamic Circuit Modeling (CDCM) non si limita a replicare un particolare suono ottenuto con il pedale originale, ma imita il comportamento reale del suo circuito.
 
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox

L'Xtomp si presenta come un pedale sottile e leggero, con uno switch d'attivazione e sei manopole che assumono ruoli diversi a seconda della simulazione caricata in memoria. Un anello intorno a controlli e pulsante si illumina di un colore diverso in base all'effetto e aiuta a riconoscere le manopole attive in quel momento.
Hotone ha completato il tutto con due ingressi e due uscite per connessioni stereo, oltre a una porta USB per comunicare con computer e dispositivi portatili da cui caricare i nuovi suoni. La compatibilità con il protocollo Bluetooth permette anche la connessione senza fili per il trasferimento dei preset.
 
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox

Con l'Xtomp, Hotone promette una trasparenza eccezionale per il suono al fine di restituire tutte le sfumature di un pedale analogico e, sebbene non siano stati ancora diffusi i dati relativi a quantizzazione e campionamento per la conversione in digitale, una risposta in frequenza dai 5Hz ai 21kHz e un rapporto segnale-rumore di 114dB garantiscono un tono puro e dettagliato.
Non ci si fa mancare caratteristiche universalmente apprezzate com uno switch true bypass, ma l'Xtomp può lavorare anche con buffered bypass, dove un buffer analogico di alta qualità tratta il segnale quando l'effetto non è attivo, senza convertirlo in digitale.
La potenza hardware a disposizione non va comunque a discapito della praticità, e basta un alimentatore standard da 9volt con negativo centrale e 200mA di corrente per far funzionare il pedale.
 

Hotone ha dedicato all'Xtomp un intero sito internet in cui conoscere a fondo i dettagli del pedale e consultare la libreria di simulazioni a disposizione. In Italia, l'Xtomp sarà prossimamente disponibile grazie alla distribuzione a cura di Gold Music.
effetti e processori hotone xtomp
Link utili
DigiTech iStomp testato su Accordo
Sito ufficiale Xtomp
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
TunerPress: accordatore nel pedale d’espressione da Hotone
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Hotone sfida i combo smart con il Pulze
I migliori pedali wah a meno di 200 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964