VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Sub 'N' Up unisce tre ottave alle modulazioni Toneprint
Il Sub 'N' Up unisce tre ottave alle modulazioni Toneprint
di [user #116] - pubblicato il

Il Sub 'N' Up è un octaver polifonico con gestione del volume separata per il segnale dry, per l'ottava superiore, per quella inferiore e per quella due ottave sotto. La possibilità di modulazioni personalizzabili via Toneprint distingue il pedale TC Electronic dalla concorrenza.
Qualche giorno fa, TC Electronic ha anticipato l'arrivo di un nuovo prodotto con un video teaser. Il pedale non era visibile chiaramente, ma si intuiva che avrebbe avuto a che fare con l'alterazione del pitch e le modulazioni, e così è stato. Il nuovo nato è il Sub 'N' Up, un octaver in grado di unire la qualità di un circuito polifonico con le potenzialità della tecnologia Toneprint per racchiudere in un unico stompbox un effetto di trasposizione da arricchire con qualunque modulazione possa venire in mente al musicista che lo inserisce in pedaliera.

Il Sub 'N' Up Octaver ha lo stesso formato adottato dal resto dei pedali con Toneprint. Come loro è true bypass e offre un pannello completo ma decisamente immediato nell'approccio.

Il Sub 'N' Up unisce tre ottave alle modulazioni Toneprint

Le quattro manopole hanno il semplice compito di regolare il volume di altrettanti segnali. La prima fa riferimento al Dry, cioè al segnale in ingresso. Quella indicata con Up regola la presenza di un'ottava superiore. Sub si riferisce invece all'ottava inferiore e Sub 2 gestisce il segnale generato due ottave al di sotto di quello della chitarra in ingresso.
Un piccolo selettore in cima al pedale è il vero cuore dell'effetto. Dà accesso a tre modalità di funzionamento diverse, ognuna con precise caratteristiche e orizzonti timbrici propri.
Si può scegliere tra Poly, Toneprint e Classic. La prima offre un tracking polifonico del segnale, capace di interpretare interi accordi e trasportare in altezza gruppi di note in maniera fedele. La terza ricrea invece il classico octaver vintage, che genera dei glitch quando si intende riprodurre più note insieme. La modalità Toneprint fa lavorare l'octaver insieme con la famosa tecnologia TC Electronic per modulare il segnale a piacimento aggiungendo colorazioni che possono fare l'occhiolino alle timbriche di organi, sintetizzatori e quant'altro. Non ci sono limiti al tipo di effetto da aggiungere alla trasposizione e, oltre a quelli scaricabili sul sito ufficiale, è possibile generarne di originali attraverso l'applicazione Toneprint Editor.


TC Electronic punta molto sul suo primo pedale dedicato all'alterazione del pitch, e ha accompagnato il lancio del Sub 'N' Up Octaver con una serie nutrita di video dimostrativi. Sono tutti visibili sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link insieme a foto dettagliate e maggiori informazioni tecniche.
effetti e processori sub'n'up octaver tc electronic
Link utili
Il teaser del Sub 'N' Up
Sub 'N' Up Octaver sul sito TC Electronic
Mostra commenti     36
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964