VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Noggin Rockers: ampli senza alimentazione per auscultare la chitarra
Noggin Rockers: ampli senza alimentazione per auscultare la chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Un piccolo amplificatore da cuffie si appiccica in un punto a scelta di una chitarra o di un basso elettrici e permette di ascoltarne il suono senza richiedere batterie né alimentazione, e al suo interno non ha componenti elettrici.
Come uno stetoscopio appiccicato sulla chitarra o sul basso, l'amplificatore passivo Noggin Rockers raccoglie le vibrazioni di uno strumento solid body e le convoglia in un paio di cuffie senza richiedere alcun collegamento, né batterie, né alimentazione di sorta.

Chitarra e basso elettrici hanno un volume acustico limitato per natura. La mancanza di una cassa armonica non permette alle vibrazioni di amplificarsi adeguatamente, ed è una caratteristica intrinseca per la tipologia di strumento. Tuttavia, in alcuni casi può far comodo ascoltarsi un po' più forte senza dover necessariamente collegarsi a un amplificatore tradizionale.

Tutti i musicisti prima o poi scoprono che le vibrazioni dei legni possono essere ascoltate o amplificate in diversi modi. Se ci si trova a dover verificare l'accordatura rapidamente prima di salire sul palco, basta poggiare l'orecchio a una spalla dello strumento e plettrare e, se ci si vuole divertire un po' in casa senza accendere l'amplificatore, è sufficiente poggiare la paletta contro un armadio. Sebbene gli strumenti solid body non abbiano sufficiente volume da farsi sentire in un ambiente, le vibrazioni prodotte dalle corde hanno un potenziale da non sottovalutare.
Lo ha pensato già DelSonix con il suo amplificatore acustico da paletta, e lo hanno pensato anche i creatori di Noggin Rockers, un amplificatore per cuffie che non richiede alcuna alimentazione per funzionare e non contiene nessun componente elettronico al suo interno.

Noggin Rockers: ampli senza alimentazione per auscultare la chitarra

Il principio è lo stesso di un fonendoscopio, e anche la struttura si discosta poco dal noto strumento medico. Un sensore va poggiato in un punto a scelta della chitarra o del basso, fissato a esso tramite una patch ricoperta di velcro, e due tubicini portano alle orecchie ciò che capta.

Il suono, inutile dirlo, non è hi-fi né dà grosse possibilità di personalizzazione, tuttavia è possibile divertirsi a scoprire diverse sfumature a seconda della zona in cui si appiccica il sensore. Inoltre, una manopola permette di regolare la vicinanza tra il sensore e il body, variando così il volume.


Con soli 14,95 dollari di spesa (o con un po' di fai-da-te, se si ha un vecchio stetoscopio in giro per casa) diventa possibile esercitarsi nel silenzio più assoluto, senza dover collegare la chitarra a nessun dispositivo esterno e ritrovandosi anche isolati da eventuali rumori esterni.
Non siamo di fronte a una rivoluzione. Piuttosto, come ne parlano i suoi creatori, il Noggin Rockers è "il miglior amplificatore per chitarra che puoi portarti a casa per meno di venti dollari"
accessori noggin rockers
Link utili
Ampli DelSonix su Accordo
Sito ufficiale Noggin Rockers
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964