VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Momojiri Guitars Onda: chitarra artistica
Momojiri Guitars Onda: chitarra artistica
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo avuto il piacere di passare qualche ora in compagnia di Paolo Pilo e la Onda, una chitarra acustica tanto bella quanto particolare, realizzata dalla Momojiri Guitars, che abbiamo conosciuto al Custom Shop lo scorso 20 marzo.
Alberto Festi (Stono qui su accordo) e William Marinelli sono la mente e il braccio che si nascondono dietro queste chitarre davvero particolari, a partire dal nome. Questo significa letteralmente “culo di pesca” e si rifà alle pesche giapponesi che hanno una forma per così dire antropomorfa, ripresa nelle sinuose curve degli strumenti prodotti in quel di Venezia.

Quella arrivata in redazione assieme a Paolo è la Onda, tra le ultime nate nel laboratorio ed è tanto particolare quanto strana. La scelta dei legni non è del tutto standard, come le forme d’altronde. Il top è costruito con un sottilissimo pezzo di Abete della Val di Fiemme. Fasce e fondo sono in acero marezzato, molto chiaro e figurato. Sul fondo, però, troviamo anche un inserto in Bois de Rose, che crea un netto stacco con il legno accanto. Lo stesso materiale è utilizzato per completare la spalla superiore che funge anche da buca. Il manico è un lamellato, realizzato incollando assieme bois de rose e palissandro rio, con un diapason da 650mm. L’acero è stato scelto anche per la tastiera a 21 tasti lasciata libera da segnatasti se non per un intarsio che segue il profilo del binding in legno.

Le forme del body sono davvero generose e sotto il braccio destro si fa sentire. Di contro però il manico è sottile e stretto e dà l’impressione di essere quasi il manico di un’elettrica tanto è piatta la tastiera sotto le dita.

Allo stesso tempo la Onda è leggerissima e perfettamente bilanciata, è grande ma è una piuma. Questo perché alla Momojiri hanno optato per togliere ogni grammo superfluo, per lasciare vibrare al meglio ogni centimetro di legno.

Bando alle ciance quindi e lasciamo vibrare le sei corde montate sulla Momojiri. Il sound è potente e molto in faccia. Sarà una sensazione, la il posizionamento della buca sulla spalla dà una percezione diversa del proprio sound.

La voce della Momojiri è davvero bella, ma soprattutto particolare. Sembra infatti che i medi siano molto scavati rispetto ad alti e bassi. Questo rende il timbro della Onda personale, completamente diverso da quello a cui ci siamo abituati. Nonostante la dimensioni non suona certo come una jumbo, carica di basse e di medie. Anche se svuotato in mezzo il risultato è stranamente equilibrato e rende facili sia lo strumming quanto il fingerstyle.

Ora lasciamo la parola a Paolo per una rapida panoramica dei suoni di questo splendido strumento.



La Momojiri Onda è una chitarra davvero particolare. Le forme sono uniche, il sound pure. È uno strumento che deve farsi amare e che sicuramente sulle prime stupisce. Nel tempo che abbiamo passato con lei ci siamo davvero divertiti. Non è uno strumento che si trova nei negozi, ma che sicuramente merita una prova magari al prossimo SHG a novembre. 


Visita il sito di Momojiri Guitars
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Link utili
Visita il sito di Momojiri Guitars
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964