VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Dean Zelinsky l'ultima chitarra di Johnny Winter
Da Dean Zelinsky l'ultima chitarra di Johnny Winter
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del suo 70esimo anniversario, Johnny Winter aveva ricevuto una chitarra speciale dal liutaio Dean Zelinsky. La single-cut a scala lunga con body ultra-sottile e top finemente inciso torna ora con una produzione firmata Dean Zelinsky Private Label.
Basata sul modello LaVoce, la signature di Johnny Winter arriva due anni dopo la sua scomparsa grazie a una collaborazione tra il liutaio Dean Zelinsky e la famiglia del bluesman. La chitarra appartiene alla fascia alta del catalogo Dean Zelinsky Private Label ed è una replica di quella che lo stesso Dean aveva costruito per Johnny in occasione del suo 70esimo compleanno, il 23 febbraio 2014.

Da Dean Zelinsky l'ultima chitarra di Johnny Winter

È difficile rendere più originali le forme della single-cut più famosa di sempre, ma Dean Zelinsky sembra avere un tocco magico per quanto concerne la rivisitazione di classici in chiave inedita, e la signature di Johnny Winter ne è un perfetto esempio.
La chitarra si basa sul classico abbinamento di body in mogano con top in acero, ma le similitudini con la diretta antenata finiscono qui. La cassa è resa sottile all'inverosimile, secondo uno studio curato da Dean per il quale tono e sustain non sarebbero affatto legati allo spessore di un body, piuttosto alla superficie vibrante del top. Di questa, la Johnny Winter ne ha in abbondanza e con un'estetica quanto mai unica. La tavola lascia ancora intravedere le figurazioni dell'acero sotto le intricate incisioni rese ancora più d'impatto dalla finitura Dark Walnut.

Da Dean Zelinsky l'ultima chitarra di Johnny Winter

Il manico è incollato ma, a dispetto di quanto ci si aspetterebbe, è in acero ed è studiato per un profilo leggermente a V abbinato a una tastiera in palissandro da 24 fret su un radius di 12 pollici e un diapason da 25,5 pollici.
Come per tutte le Dean Zelinsky, anche per la Johnny Winter è possibile richiedere il manico sagomato Z-Glide per un piccolo sovrapprezzo.

Da Dean Zelinsky l'ultima chitarra di Johnny Winter

In cima alla paletta, la firma del chitarrista e quella del liutaio campeggiano su un'impiallacciatura in palissandro, in mezzo a due file di meccaniche autobloccanti con ratio 20:1.

Zelinsky ha curato tutta l'elettronica e l'hardware in gioco. Ha progettato per l'occasione degli humbucker Custom in alnico V, abbinati solo a un volume e un tono più un selettore a tre posizioni, e ha apposto il proprio marchio anche sul ponte, in stile Tune-o-matic con relativo stoptail.

Il video preparato per l'occasione dai costruttori mostra ben poco del suono e delle caratteristiche dello strumento, ma dà un assaggio accattivante di quella che è una chitarra senza dubbio unica, con un'estetica sopra le righe e un tono dalle premesse interessanti, stando alle specifiche tecniche.


Le prime 25 Johnny Winter Signature saranno autografate e numerate da Dean Zelinsky, e tutte saranno accompagnate da un certificato di autenticità firmato dalla Johnny Winter Estate nella persona di Susan Winter.
Come il resto del catalogo, è acquistabile solo direttamente dal sito ufficiale a questo link, non è possibile trovarla nei negozi e non ha una distribuzione tradizionale. Il prezzo di 2.899 dollari potrebbe intimorire, considerando che si tratterebbe di un acquisto a scatola chiusa, ma Zelinsky ha pensato anche a questo e offre 30 giorni per il rimborso totale.
chitarre elettriche dean zelinsky private label johnny winter johnny winter signature
Link utili
Dean Zelinsky LaVoce
Johnny Winter signature sul sito Dean Zelinsky
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964