VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch Duo Jet G6128TCG: versatilità vintage al top di gamma
Gretsch Duo Jet G6128TCG: versatilità vintage al top di gamma
di [user #16167] - pubblicato il

Una Gretsch solid body si è aggiunta alla collezione privata di Michele Quaini. La linea Professional è la più alta in catalogo, e la Duo Jet in prova unisce la voce vintage di pickup Dynasonic e Bigsby al fascino della finitura Cadillac Green. L'abbiamo provata per voi.
Ogni tanto ci piace prenderci una pausa dagli strumenti che arrivano in redazione e passano qualche giorno in nostra compagnia per parlare di quelli che restano e che diventano i protagonisti delle prove di amplificatori e pedali. Oggi daremo un’occhiata da vicino a una delle ultime arrivate nella scuderia del Quaio: una splendida Gretsch made in USA, una Duo Jet Professional Series nello specifico, con un bel Bigsby dorato e personalità da vendere.

È una single cut realizzata con un body in mogano chambered che la rende leggerissima e con un top in acero. Il manico è incollato come da tradizione, è nello stesso materiale del corpo ed è sovrastato da una tastiera in palissandro con 22 tasti vintage e un radius da 12".

L’hardware è completamente dorato, dalle meccaniche fino all’ultima vite del battipenna. L’oro abbonda anche sul Bigsby con rocking bar bridge, un’accoppiata che può rendere l’accordatura a tratti indomabile ma contribuisce al look squisitamente vintage. In origine montava il Syncrosonic, ma il vecchio proprietario l’ha sostituito.

L’elettronica è affidata a due pickup Dynasonic: due single coil strepitosi. Questi sono connessi tramite un toggle switch a tre posizioni, due volumi dedicati, un volume master sul corno inferiore e un tone master, da classica elettronica Gretsch.
 
Gretsch Duo Jet G6128TCG: versatilità vintage al top di gamma

La Duo Jet è una chitarra strepitosa, soprattutto in questa versione di lusso (Professional Series). Il manico è abbastanza sottile e, con la tastiera con radius da 12", garantisce un'estrema comodità. Il body scavato inoltre, fa sì che sia leggera e comoda da suonare sia in piedi sia da seduti: un vantaggio che ad altre single cut spesso manca. È bilanciata e non stanca, la si suonerebbe per ore.

Descrivere il sound di questa Gretsch è facile. Quando si immagina il timbro che dovrebbe avere uno strumento con questa scritta sulla paletta si pensa subito a un tono squillante, ma allo stesso tempo corposo e ricco. La Duo Jet di Michele è tutto questo ma all’estremo. Il twang non le manca, anzi "twang" potrebbe essere praticamente il suo secondo nome. Anche se con due pennate e un tremolo ci siamo ritrovati di colpo catapultati negli anni ’50, la single cut riesce a dire la sua anche quando si spinge sull’acceleratore e si va in territori più heavy. I single coil non sono per nulla rumorosi e riescono a reggere, con una sana dose di basse, anche ritmiche più incazzate, portandoci dal rock ’n’ roll al rockabilly più acido senza nemmeno pensarci.

A differenza di quanto possa sembrare, è uno strumento estremamente versatile. Il Bigsby fa il suo lavoro, anche se non va strapazzato oltre misura soprattutto con il ponte vintage. Ha fascino da vendere e una voce che la rende uno strumento unico.
 

La Duo Jet Professional Series è una chitarra al top, realizzata per portare al massimo tutte le peculiarità delle Gretsch più vecchie, confezionando però uno strumento al passo coi tempi e in grado di dire la sua in qualsiasi genere. Il tutto è condito con un'estetica accattivante e una dotazione tecnica di tutto rispetto. Il prezzo è alto come la qualità e si attesta sui 3-4000 euro circa (3450€ negli USA), ma, dopo averci giocato un po', si capisce che vale ogni centesimo.
 
Per chi volesse approfondirne la conoscenza, la scheda tecnica è sul sito ufficiale a questo link, mentre la distribuzione delle chitarre Gretsch in Italia è curata da Casale Bauer.
chitarre elettriche duo jet gretsch
Link utili
La Duo Jet sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     12
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964