VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uno stand per contenere tutto con classe
Uno stand per contenere tutto con classe
di [user #116] - pubblicato il

Racchiudere chitarra, testata e cassa inclinata all'indietro in un solo supporto sarebbe l'ideale per quando si suona su palchi piccoli. Ci ha pensato Atlas con il Low Rider, uno stand all-in-one che fa da punto d'incontro tra il mondo degli accessori e quello della falegnameria su commissione.
A metà strada tra l'accessoristica per chitarra e la falegnameria d'alta classe, Atlas ha messo a punto uno stand all-in-one capace di ospitare testata, cabinet e chitarra in uno spazio minimo e con un'estetica di prima scelta.

Tutti i musicisti sanno che la gestione degli spazi sul palco è di primaria importanza se si vuole affrontare un live serenamente, senza inciampare in strumenti e compagni di band e godendosi in maniera decente il suono prodotto. Per un chitarrista e soprattutto sui palchi più piccoli, questo vuol dire studiare a dovere il piazzamento dell'amplificatore in modo da renderlo ben udibile per sé e per il resto del gruppo, oltre che per il pubblico se non si fa uso di microfonazione. Bisogna inoltre pensare a un posto in cui riporre al sicuro la chitarra, che sia a portata di mano ma che non impicci mentre si suona.

Uno stand per la chitarra è indispensabile, e sollevare o inclinare all'indietro l'amplificatore è una preoccupazione costante del musicista, che si trova a dover garantire il miglior ascolto del suo suono praticamente per tutti. C'è chi si porta dietro un supporto, chi ripiega sulla scelta altrettanto efficace ma molto meno elegante di chiedere in prestito uno sgabello al locale. Se l'amplificatore è una testata, le cose si complicano perché non potrà più essere poggiato sul cabinet e andrà a occupare altro prezioso spazio sul pavimento.
Tra supporti, sedie e stand per la chitarra, però, il palco comincia davvero ad affollarsi. L'ideale sarebbe avere tutto in un solo mobile che faccia da rastrelliera per l'intero rig, da mettere alle proprie spalle. Tra i suoi prodotti, l'americana Atlas Stands offre anche questo e, va detto, lo fa con un certo stile.

Uno stand per contenere tutto con classe

Atlas è una piccola realtà artigianale fondata nel 2014 con lo scopo di realizzare pedalboard e supporti per chitarra usando esclusivamente legni pregiati. I lavori che escono dal laboratorio sono dei veri e propri pezzi d'arredo che non sfigurerebbero neanche nel più elegante dei salotti (basta dare un'occhiata ai lavori custom sul sito), e alla loro base è possibile scovare una serie di trovate interessanti ben al di là della semplice estetica.


Quello mostrato in video è il Low Rider, il supporto per amplificatori prodotto da Atlas. Si tratta di un dispositivo modulare e artigianale, personalizzabile in ogni sua parte ed espandibile con una gamma di optional per tutte le necessità.

Nella versione base, il Low Rider è un semplice ma affascinante stand con cui tenere inclinato all'indietro un normale amplificatore per chitarra. Compie lo stesso lavoro di qualunque supporto in alluminio e aggiunge solo un tocco estetico. Le espansioni possibili lo rendono però davvero interessante.

Sul retro, è possibile richiedere di montare due braccetti espandibili che permettono di adattare il supporto a casse di qualunque dimensione, senza paura che si imbarchino cadendo rovinosamente all'indietro. Per un ulteriore extra si può avere un pannello più in alto su cui poggiare un'eventuale testata o rack. In questo modo non bisognerà domandarsi dove riporre l'amplificatore mentre il cabinet è inclinato all'indietro, salvando ulteriore spazio sul palco.
Vera chicca, nella parte bassa è possibile far aggiungere un cassettino che si trasforma in uno stand per chitarra incluso nel mobile. Per aprirlo basta un piede ed è sagomato per ospitare chitarre elettriche e acustiche comodamente poggiate su dei pad morbidi e tenute in piedi dalla forma stessa della base.

Uno stand per contenere tutto con classe

Come detto, il Low Rider è un prodotto artigianale ed è assemblato con legni di qualità, e come tale può essere ordinato solo se si ha un portafogli ben imbottito. Proprio come un mobile su misura in legno massello commissionato a un falegname, lo stand Atlas non è per tutti: la sola base per l'amplificatore parte da un prezzo di 750 dollari, mentre va considerato un aumento di 275 dollari per ognuno degli optional come la tavola per la testata, il supporto per la chitarra e i braccetti regolabili sul retro.

Probabilmente il Low Rider, così com'è, è un tantino fuori mercato. Tuttavia, siamo certi che quanto mostrato in video, nelle foto e sul sito ufficiale a questo link abbia già acceso più di una lampadina nelle teste degli appassionati di fai-da-te in ascolto.
accessori atlas stands low rider
Link utili
Low Rider sul sito Atlas Stands
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964